S&V WEBINAR | LA MEDICINA è SOLIDALE | prossimo incontro LIVE 13 dicembre 18.30-20.00 ISCRIVITI AL WEBINAR E SEGUI QUI LA DIRETTA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La seconda tappa del nostro itinerario di riflessione sulla “medicina solidale”, mercoledì 13 dicembre, si soffermerà maggiormente su alcuni aspetti fondativi della questione, senza dimenticare però l’esperienza operativa.

Inizierà il Prof. Cavicchi* a condurci al cuore della questione fondamentale: la medicina solidale è una “branca” della medicina o è la medicina in sé che affonda le sue radici costitutive nella solidarietà? E cosa intendiamo per “solidarietà” nell’ambito dell’agire medico?

La risposta a questi interrogativi, solo apparentemente “teorici”, dovrà poi essere riletta – dall’intervento del Prof. Angelelli* nel loro riflesso concreto e applicativo sul nostro attuale SSN, gettando uno sguardo alle “logiche” prevalenti che oggi orientano l’attività delle strutture sanitarie pubbliche e private. Concluderà il nostro percorso la condivisione di alcune esperienze di “solidarietà medica” in vari territori, nazionali ed esteri.

Sul tema interverrà altresì il Presidente di Scienza & Vita, Prof. Alberto Gambino, condurrà gli incontri il Prof. Maurizio Calipari, Portavoce di Scienza & Vita

* Gli OSPITI di questa seconda tappa:  Prof. Ivan Cavicchi, Docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina, Università Tor Vergata di Roma | Prof. Massimo Angelelli, Docente di Teologia, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Iscriviti QUI ai Webinar di SCIENZA & VITA   | Ti aspettiamo on line !

*Nella foto la Prof.ssa Lucia Ercoli in un campo Rom della Capitale. Grazie per la gentile concessione.

Art Direction e comunicazione Dott.ssa Beatrice Rosati | comunicazione@scienzaevita.org

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, Box in evidenza, News & Press, Uncategorized