Statuto

Articolo 1 | Denominazione
È costituito il Centro Studi “Scienza & Vita” (di seguito S&V-CS), organismo promosso e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (di seguito CEI).

Articolo 2 | Finalità e oggetto
S&V-CS non ha scopo di lucro e persegue le seguenti finalità: a) riflessione e studio, sotto il profilo bioetico, nella sua declinazione pluridisciplinare, circa le questioni connesse con la promozione del diritto alla vita di ogni essere umano, in ogni sua fase, come fondamento di tutti i diritti umani e quindi della democrazia; b) funzioni di consulenza presso la CEI sui problemi etici emergenti con il progredire della ricerca e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute. Nello stesso ambito, formula pareri e indica soluzioni anche ai fini della predisposizione di atti legislativi; c) attività di aggiornamento e formazione permanente sui temi di specifica competenza, mediante seminari, convegni, corsi, webinar, pubblicazioni e altri strumenti idonei.

Articolo 3 | Organi, requisiti e durata
S&V-CS si avvale dei seguenti organi statutari: a) un Consiglio Scientifico, composto da un minimo di 9 consiglieri e un massimo di 25, scelti e nominati dalla Conferenza Episcopale Italiana, anche attingendo ad una rosa di nomi proposta dal Consiglio uscente, tra esperti prevalentemente nelle discipline medico-biologiche, giuridiche, bioetiche, teologico-morali, filosofiche, economico-sociali, psico-pedagogiche e della comunicazione, in modo tale che vi sia preferibilmente almeno un rappresentante per ciascuna di queste aree di competenza; partecipa alle attività del Consiglio Scientifico anche l’Ufficio di Coordinamento (tramite uno o più rappresentanti) b) un Presidente, scelto e nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana tra i membri del Consiglio Scientifico, sentite eventuali proposte del medesimo; c) uno o più Vice-Presidente/i, nominato/i dal Presidente tra i consiglieri, sentito il Consiglio Scientifico; d) un Segretario Generale, scelto e nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana tra i membri del Consiglio Scientifico; e) l’Ufficio di Presidenza, composto da Presidente, Vice-Presidente/i, Segretario Generale e un incaricato della Conferenza Episcopale Italiana (senza diritto di voto); partecipa all’Ufficio di Presidenza anche l’Ufficio di Coordinamento (tramite uno o più rappresentanti) f) eventuali altri organi previsti dalla legge e/o concordati con la Conferenza Episcopale Italiana. Tutte le nomine hanno la durata di un triennio e possono essere riconfermate. Le cariche dell’Ufficio di Presidenza possono essere riconfermate per un massimo di due mandati consecutivi. L’assunzione di incarichi pubblici nell’ambito della militanza politico-partitica è incompatibile, per tutta la sua durata, col ruolo di consigliere o con altri ruoli direttivi all’interno di S&V – CS. La nomina di un consigliere può decadere anticipatamente rispetto alla sua scadenza naturale per le motivazioni previste dal regolamento. Il funzionamento e le attività degli organi statutari sono normati in dettaglio da un apposito regolamento emanato dall’Ufficio di Presidenza e approvato dal Consiglio Scientifico.

Articolo 4 | Sede principale e struttura organizzativa
S&V-CS ha sede legale in Roma. S&V-CS si avvale di un Ufficio di Coordinamento, costituito da almeno un esperto in comunicazione (che funge anche da Responsabile del Coordinamento), un esperto di bioetica e un supporto di segreteria amministrativa e organizzativa.

Articolo 5  | Centri territoriali “Amici di S&V”
Ai fini della diffusione dei suoi contenuti di pensiero e delle attività formative, S&V-CS può avvalersi a livello territoriale della collaborazione di altri centri culturali che posseggano competenze accademiche, professionali o culturali negli ambiti delle discipline mediche, biologiche, giuridiche, bioetiche, teologico-morali, filosofiche, economico-sociali, psico-pedagogiche e della comunicazione. Per la loro collaborazione, i centri territoriali presentano a S&V-CS la propria candidatura, segnalando di quali competenze e organizzazione sono dotati. Ad essi potrà essere concesso l’utilizzo della denominazione “Amici di Scienza & Vita”, nelle modalità definite dal regolamento emanato dall’Ufficio di Presidenza. Tale collaborazione può cessare in qualunque momento per decisione insindacabile dell’Ufficio di Presidenza di S&V-CS, sentito il Consiglio Scientifico. I centri territoriali mantengono piena autonomia nel regolare la propria costituzione e organizzazione e rispondono autonomamente delle proprie obbligazioni.

Articolo 6 | Durata di S&V-CS
S&V-CS è costituito a tempo indeterminato. È facoltà della Conferenza Episcopale Italiana sospendere o cessare le attività del Centro Studi in qualsiasi momento e per suo insindacabile giudizio.

Articolo 7 | Entrata in vigore
Il presente Statuto entra in vigore alla stipula dell’atto costitutivo presso il notaio. Contestualmente, la Conferenza Episcopale Italiana provvede a nominare le cariche statutarie di sua competenza.

ultimo aggiornamento il 24 Settembre 2024

Share