SCIENZA & VITA PRESENTA “LA VITA NON E’ SOLA”: NON LASCIAMO ALLA POLITICA IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Si è svolta stamattina la conferenza stampa di presentazione di “La vita non è sola” l’evento promosso dall’Associazione Scienza & Vita che si svolgerà a Bologna il 30 novembre e 1 dicembre 2013.
“La vita non è sola” è un’iniziativa innovativa che, attraverso un lessico differente da quello di un convegno, affronta i temi più appassionanti che coinvolgono la società civile come paternità e maternità, amicizia e amore, convivenza sociale e politica, scienza e biopolitica. Uno spazio culturale e informale in cui tutti potranno vivere una esperienza animata dal confronto anche di posizioni diverse, laicamente sostenute, declinate attraverso i linguaggi dell’arte, della letteratura, della filosofia e della scienza.
“E’ uno strumento per sperimentare una nuova modalità di comunicazione con quanti siano incuriositi ad ascoltare e a intervenire nei caffè di Bologna con esperti, ma ancor di più testimoni dell’esperienza di vita relativa a quattro momenti del nostro essere umani” – commenta Domenico Coviello, copresidente nazionale – “Oggi i giovani sono più colti, più attenti e noi dobbiamo essere pronti a cogliere questa possibilità di interazione. La cultura non è scritta nel Dna, sta a noi trametterla”
“Il nostro compito è anche lanciare messaggi corretti ai giovani” – chiarisce Massimo Gandolfini, vicepresidente nazionale – “La tecnica e la tecnologia trasmettono una serie di informazioni ma non bisogna fare l’errore di confondere la tecnologia con la cultura. Senza contare che la cultura si è spostata dal concetto di persona al concetto di individuo, chiuso in se stesso e incapace di relazione”.
“Sono nati molti festival in questi anni: della filosofia, della scienza, della cultura. Questo è il più innovativo, il più moderno, perché si occupa di biopolitica, cioè di quanto è vissuto nella carne viva delle persone: fare un figlio, vivere, morire” – conclude Davide Rondoni, direttore artistico – “Oggi le parole non hanno più un significato scontato e non possiamo permettere alla politica di appropriarsi del significato delle parole. In particolare le parole della vita non devono diventare terreno di scontro politico”.
“La vita non è sola”, coniuga momenti istituzionali, come la tavola rotonda di chiusura, ad appuntamenti più informali come i caffè delle conversazioni scientifiche, mentre il sabato sera vedrà lo spettacolo di musica e poesia con Ambrogio Sparagna e Davide Rondoni.
Tra i protagonisti di questa due giorni bolognese segnaliamo: Paola Ricci Sindoni, Domenico Coviello, Sergio Belardinelli, Piero Damosso, Adriano Fabris, Salvatore Natoli, Luciano Violante.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa