S&V WEBINAR | La medicina è solidale | In diretta il 6 e il 13 dicembre 2023 in diretta su www.scienzaevita.org e su facebook e YouTube

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Hai perso la diretta dei due webinar sulla medicina solidale ? Nessun problema REPLAY QUI 

Viviamo un tempo caratterizzato da continue emergenze che chiedono risposte. Anche la medicina odierna – e i sistemi sanitari che erogano i servizi – deve affrontare questa crescente sfida. In questa prospettiva, sempre più si sente parlare di “medicina solidale”, orientata a prendersi cura di situazioni umane particolarmente fragili o segnate da “ferite” sociali ed economiche profonde.

Ma cosa si intende esattamente per medicina solidale? Avete mai sentito parlare di apartheid sanitario? Cosa sono gli ambulatori di strada e per strada? E la medicina di prossimità? Quali i confini che delimitano questo nuovo ambito della medicina? La “solidarietà” non connota forse la radice stessa dell’arte medica e, quindi, di ogni branca della cura medica? Questi ed altri interrogativi meritano una riflessione più ampia ed approfondita, che coinvolga anzitutto chi opera sul campo quotidianamente.

Noi di Scienza & Vita affronteremo il delicato tema della “medicina solidale” in due tappe, lo abbiamo fatto con due webinar mercoledì 6 dicembre e mercoledì 13 dicembre, dalle 18:30 alle 20:00, come sempre in diretta sui nostri canali social e sul nostro sito web.

Nella prima tappa, con il Webinar di mercoledì 6 dicembre, il Prof. Sacchini* ci ha introdotto l’argomento, provando a delineare confini e termini della questione. Ci ha aiutato a comprendere cosa intendiamo per “medicina solidale” e perché oggi se ne parla con sempre maggiore insistenza. Sacchini, inoltre, ci ha anticipato alcuni rilevanti interrogativi legati al tema, a cui hanno provato a dare risposta gli altri esperti coinvolti.  Leggi di più…

Dopo di lui, infatti, è stata la volta del Prof. Addolorato* – che opera fattivamente sul campo da diversi anni – a presentare schematicamente alcuni possibili modelli organizzativi utili ad implementare iniziative varie di medicina solidale.   Leggi di più…

Infine,  la Prof.ssa Ercoli* che ci ha raccontato scendendo ancor più nel concreto, la sua esperienza circa gli ambulatori “di strada” e “per strada”, con particolare riferimento, a titolo di esempio, a quanto avviene oggi nelle periferie nascoste di Roma, città metropolitana!  Leggi di più…

Nella seconda tappa del nostro itinerario di riflessione sulla “medicina solidale”, mercoledì 13 dicembre, ci siamo soffermati maggiormente su alcuni aspetti fondativi della questione, senza dimenticare però l’esperienza operativa.

Il Prof. Cavicchi*  ci ha condotti nel cuore della questione fondamentale: la medicina solidale è una “branca” della medicina o è la medicina in sé che affonda le sue radici costitutive nella solidarietà? E cosa intendiamo per “solidarietà” nell’ambito dell’agire medico?   Leggi di più…

La risposta a questi interrogativi, solo apparentemente “teorici”, è stata poi riesaminata – dall’intervento del Prof. Angelelli* nel loro riflesso concreto e applicativo sul nostro attuale SSN, gettando uno sguardo alle “logiche” prevalenti che oggi orientano l’attività delle strutture sanitarie pubbliche e private. Concluderà il nostro percorso la condivisione di alcune esperienze di “solidarietà medica” in vari territori, nazionali ed esteri.  Leggi di più…

Sul tema è intervenuto anche il Presidente di Scienza & Vita, Prof. Alberto Gambino Leggi di più…, ha condotto gli incontri il Prof. Maurizio Calipari, Portavoce di Scienza & Vita

* I NOSTRI OSPITI  Prof. Dario Sacchini, Dipartimento di Sicurezza e Bioetica, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma | Prof. Giovanni Addolorato, Direttore UOC, Medicina Interna 2 e patologie alcool-correlate, Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Roma | Prof.ssa Lucia Ercoli, Docente di Malattie Infettive, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Direttore scientifico dell’Istituto di Medicina Solidale | Prof. Ivan Cavicchi, Docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina, Università Tor Vergata di Roma | Prof. Massimo Angelelli, Docente di Teologia, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

*Nella foto la Prof.ssa Lucia Ercoli in un campo Rom della Capitale. Grazie per la gentile concessione.

Art Direction e comunicazione Dott.ssa Beatrice Rosati | comunicazione@scienzaevita.org

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press, Progetti, Uncategorized, Webinar