S&V Quaderni

Per approfondire il delicato rapporto tra Progresso Scientifico e rispetto dell'Essere Umano. | DOWNLOAD IN QUESTA PAGINA

foto_quaderni

Scienza & Vita, in coerenza con il suo obiettivo di rendere accessibili e diffondere informazioni sulle questioni bioetiche che il progresso scientifico impone di affrontare, pubblica una serie di Quaderni che raccolgono studi e riflessioni su temi di attualità: questioni complesse, che oggi interessano non solo gli esperti, ma anche i cittadini che vogliano essere informati della posta in gioco, e cioè la concezione stessa di essere umano. I testi proposti ai lettori – tutti affidati ad autori noti per la competenza scientifica in materia – intendono servire alla costruzione di una opinione personale sui temi bioetici che stanno entrando sempre più nell’agenda politica. Nella scelta di ogni numero, sono privilegiati gli autori che portano un punto di vista diverso da quello rappresentato e pubblicizzato dalla divulgazione scientifica dei media. Si tratta sempre di scritti preparati da scienziati e studiosi – biologi, genetisti, medici, giuristi e filosofi bioetici – che saranno affiancati, in ogni volume, da uno o più testi di analisi storico-sociale. Il loro scopo è permettere di capire le vicende e le ragioni sociali che stanno sullo sfondo delle ricerche scientifiche e biomediche per comprendere meglio quali trasformazioni esse porteranno alle fondamenta della nostra cultura. Bisogna infatti essere ben consapevoli che quanto concerne la vita umana – e dunque definisce l’essere umano – è il pilastro su cui si fonda ogni sistema culturale, e che modificarlo implica trasformazioni radicali del nostro modo di essere individuale e collettivo.

Per migliorare sempre di più la qualità della testata ed approfondire il dialogo con tutti coloro che sono interessati all'attività dell'associazione, vi invitiamo a compilare questo questionario.

Puoi scaricare i Quaderni di Scienza & Vita gratuitamente attraverso questo sito. Scienza & Vita è disponibile, ove possibile e senza impegno, ad inviare a coloro che ne facciano richiesta, e salvo esaurimento scorte, i "Quaderni di Scienza & Vita". In virtù dell'importanza attribuita alla divulgazione delle idee e informazioni sulle questioni bioetiche proposte nei Quaderni, è gradito un contributo a sostegno della stampa associativa, oltre al rimborso delle spese vive di spedizione. E’ possibile effettuare il versamento del contributo presso qualsiasi ufficio postale o istituto bancario.

I quaderni

S&V QUADERNO N.22 | 3 dicembre 2021 | DOWNLOAD QUI

Cannabis, pro e contro. Consumo, regolamentazione, proibizione

Come in molti altri Paesi occidentali, anche in Italia il consumo di cannabis non rappresenta più soltanto un problema sociale in espansione, ma anche un fenomeno che una parte dell’opinione pubblica considera ormai un tema da “sdoganare”, con tanto di relativa banalizzazione degli effetti e dei rischi legati all’assunzione prolungata di tale sostanza. In realtà la cannabis ha un costo sociale pesante nel campo della salute, come dimostrano gli imparziali dati della scienza e come ben sanno coloro che operano nel settore.Tuttavia la risposta “etica” da dare a questo fenomeno non può ridursi soltanto ad un secco e apodittico “no”, né – all’opposto – all’opzione di una spensierata liberalizzazione di questa sostanza, con l’ingenua illusione che l’apertura del suo mercato ne sottrarrà il commercio alla gestione delle mafie.  Occorre piuttosto un previo approfondimento, operato da professionisti, dei vari aspetti coinvolti nel tema, che consenta di confrontarsi col fenomeno…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.21 |15 luglio 2020 | DOWNLOAD QUI

Custodire la memoria Scienza & Vita al tempo del Covid 19

Varie riviste si sono attivate per offrire ai loro lettori pagine capaci di esprimere le molteplici esperienze che noi, cittadini italiani, abbiamo sperimentato in questo tempo di pandemia difficile e oscuro. Ci hanno lasciato migliaia di persone ed è giusto conservare la memoria delle comunità colpite dall’emergenza sanitaria, lasciando una foto, un ricordo, uno scritto. Il lavoro inesorabile dell’oblio poi, starà forse ad indicare – come molte volte è successo di fronte ai drammi della storia – che il futuro è davanti a noi, libero e aperto ed è sul presente che dobbiamo impegnare le nostre migliori risorse. Con questo nuovo Quaderno, disponibile ora su questo sito, anche noi di Scienza & Vita vogliamo portare un piccolo tassello a questo deposito di senso che sarà la nostra memoria personale e sociale, lasciando ora un pezzetto della nostra esperienza, perché soprattutto domani quando il ricordo si farà flebile, possiamo ricordare quello che…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO | 5 luglio 2020 | DOWNLOAD QUI

Editing genetico. Saremo davvero tutti perfetti?

Le nuove tecniche dell’ingegneria genetica prospettano un futuro di perfezione, senza malattie. Diventeremo davvero tutti perfetti? Una nuova specie di esseri umani geneticamente potenziati, convivrà con gli esseri umani non migliorati? Con quali reali opportunità? E con quali rischi?In questo Quaderno esploreremo il complesso – e ormai urgente – Editing Genetico ovvero la possibilità di modificare la sequenza del DNA delle nostre cellule. Le più recenti biotecnologie lo hanno reso fattibile, con una relativa “facilità”. Ma a che scopo e con quali conseguenze? Quali sono le applicazioni  utili per terapie di malattie gravi ed incurabili fino ad oggi? E quali potrebbero essere i rischi se ad essere modificato fosse un embrione, magari non per “curare” ma per “potenziare” le capacità della specie umana? Con il contributo di riconosciuti esperti e studiosi di diverse discipline affronteremo la cruciale questione di quale reale impatto potrà avere, in un futuro prossimo, per…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.19 | 10 giugno 2020 | DOWNLOAD QUI

Homo Cyborg. Il Futuro dell’uomo, tra tecnoscienza, intelligenza artificiale a nuovo umanesimo.

Quale sarà l’evoluzione del genere umano? Ci attende un futuro da “cyborg”, a metà tra uomo e macchina? Dove sono arrivate le nuove scoperte scientifiche e le nuove tecnologie applicate alla vita? È lecito porsi delle domande su eventuali limiti in questo campo? In questo Quaderno insieme a studiosi, esperti e scienziati di diverse discipline cercheremo di rispondere a questi nuovi interrogativi affascinanti ed epocali. Parleremo di transumanesimo, postumanesimo e nuovo umanesimo cercando di approfondire le innumerevoli questioni (luci ed ombre) che si aprono sul piano etico-morale e antropologico, con sempre più evidenti ricadute in diversi ambiti sul piano concreto della quotidianità. Ferma restando la radicale differenza qualitativa uomo-macchina, svilupperemo il tema anche sul piano applicativo, con esempi concreti di buone pratiche tecniche/scientifiche. Capiremo meglio cosa si intende per intelligenza artificiale, conosceremo robot, parleremo anche di cyborg, biotecnologie, Gene Editing e tecnologia solidale. Puoi scaricarlo QUI…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.18 | 15 giugno 2018 | DOWNLOAD QUI

Rosso come l’amore. Accanto alla persona malata, tra scienza dedizione e normalità

Le prospettive offerte alla riflessione nei due giorni di Convegno nazionale Scienza & Vita (maggio 2017), oggi riproposte e fissate in questo  Quaderno, hanno mostrato le diverse sfaccettature dell’approccio integrale alla questione della cura: il tema del dolore e della sofferenza, letti con lo sguardo dell’antropologia, della teologia biblica e della scienza medica; le esperienze di accoglienza e di condivisione del dolore e delle difficoltà, secondo la prospettiva di coloro che per scelta professionale o di volontariato affrontano e partecipano alle storie di fragilità; le storie di vita vissuta, attraverso le parole dei protagonisti che hanno vissuto e vivono fino in fondo l’esistenza segnata da quel dolore che non cancella l’umano, ma lo rende “normale”, perché accolto ed accettato come parte della esperienza di vita. Ci pare di poter concludere che la cifra che ha segnato tutto il Convegno, e che ben si riverbera nei contributi che oggi proponiamo ai nostri…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.17 | 10 giugno 2017 | DOWNLOAD QUI

Nati da donna. Femminilità e bellezza

La rinascita del pensiero femminile cristiano – in questo secondo decennio del Duemila – non giunge certo per caso. Come sempre, è la storia a reclamarla: sono soprattutto le ondate culturali, spesso aggressive e confuse, come le teorie del gender, a richiamare l’attenzione dei credenti sulla necessità di approfondire il quadro dei valori fondativi della civiltà occidentale che, anche grazie al cristianesimo, si è innervata dell’origine antropologica sorta dall’unità duale, dal femminile e dal maschile. Ma siamo di fronte anche ad un preoccupante problema di deserto demografico, in Italia in modo particolare, che richiede una lettura intelligente e critica del ruolo della donna nell’Occidente. L’Associazione Scienza & Vita, da sempre attenta ai mutamenti culturali e alle questioni sociali che premono sul tessuto della società civile, priva ormai di un ethos condiviso, non poteva che cogliere questa sfida, anche in riferimento al contemporaneo progetto del Ministero della Salute, volto a sensibilizzare…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.16 | 21 giugno 2016 | DOWNLOAD QUI

Per una ecologia integrale Laudato Sì, un anno dopo

Ad un anno dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato sì (24 maggio 2015), l’Associazione Scienza & Vita ha inteso dedicare specificamente un Quaderno di approfondimento e di riflessione sui molteplici temi di questo messaggio di Papa Bergoglio. L’importanza storica dell’enciclica è stata sottolineata da più parti, e non pochi hanno colto nella data della pubblicazione la volontà del Papa di consegnare un contributo diretto alla Conferenza sui cambiamenti climatici, tenutasi a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre 2015. Scienza & Vita, coerentemente ai suoi scopi statutari, anche con questo Quaderno intende rispondere e promuovere l’appello di Papa Francesco: «Ciò che sta accadendo ci pone di fronte all’urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale. La scienza e la tecnologia non sono neutrali, ma possono implicare […] diverse intenzioni e possibilità, e possono configurarsi in vari modi. Nessuno vuole tornare all’epoca delle caverne, però è indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in un…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.15 | 4 dicembre 2015 | DOWNLOAD QUI

Quale Scienza per quale vita? Formazione Ricerca Prevenzione

2005 – 2015 I dieci anni di Scienza e Vita “Quale scienza per quale vita? ”… E’ una grande domanda e come tale, in tutta la sua ampiezza, noi la vogliamo lasciare. Non pensavamo infatti di risolvere o semplicemente rispondere ad un quesito così grande e così profondo lo scorso 29 e 30 maggio, in occasione del decennale dell’Associazione Scienza & Vita. Abbiamo però mosso dei passi importanti, attraverso un ventaglio di argomenti aperti al mondo, che guardano al futuro dell’uomo anche attraverso la buona scienza. Erano otto i gruppi di lavoro e altrettanti i temi sui quali ci siamo confrontati, dal Ti amo per sempre, alla Naturalezza della Vita, passando per La cultura dello scarto, La vita è mia, Tutti a scuola, La vita nelle nostre mani, Tic… Tac, Essere o non Essere. Abbiamo incontrato giovani, adulti, autorità, associati, studiosi e studenti: persone accomunate tutte dalla passione e…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.14 | 23 gennaio 2015 | DOWNLOAD QUI

Amore e Vita. Questioni di cuore e di ragione

Amore & Vita, questo il binomio che fa da filo conduttore del nuovo Quaderno e su cui si sviluppa la sfida più alta che l’Associazione Scienza & Vita sente propria: la sfida educativa, quella che coinvolge la responsabilità e la lungimiranza di una scelta di campo in favore della persona, della relazione interpersonale, delle scelte e delle prospettive esistenziali. Una scelta di campo che, nell’impegno culturale dell’Associazione, offre uno spazio di riflessione, di confronto e di dibattito culturale e scientifico, anche su problematiche relative all’esperienza e al vissuto umano, in tema di affettività e sessualità. La meraviglia della generazione umana, La bellezza del rapporto interpersonale, Non è questione di pillole, Io Tarzan tu Jane, Fatti per amare, Baciami stupido! Questi alcuni dei temi raccolti nel 14mo Quaderno di S&V. Non ultime inoltre le proposte di alcuni metodi e programmi educativi in tema di affettività e sessualità. ultimo aggiornamento il…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.13 | 1 giugno 2014 | DOWNLOAD QUI

La vita non è sola. Arte Filosofia Scienza a confronto.

Scienza & Vita, presente da sempre nel dibattito pubblico sui temi eticamente sensibili, avvertendo l’impellenza di avvicinare alle proprie convinzioni la società civile, ha voluto sperimentare, attraverso un festival, nuovi linguaggi e format creativi per entrare nel vivo delle questioni bioetiche. Questo Quaderno racconta dell’evento “La vita non è sola” e della vita stessa che nel suo fluire, dalla nascita alla morte, pone ogni persona in relazione vitale con gli altri. Un festival, quello narrato in queste pagine, squisitamente culturale perché quanto concerne la vita umana è il fondamento su cui si basa ogni sistema antropologico e il nostro stesso modo di “essere individuale” ed “essere collettivo”. Le pagine di questo volume danno quindi spazio ad un confronto, anche di posizioni diverse, utile a tutti coloro interessati a farsi un’opinione autentica per allontanare pregiudizi ideologici e per ragionare liberamente insieme alle riflessioni di studiosi e scienziati. ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2023…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.12 | 5 febbraio 2014 | DOWNLOAD QUI

L’obiezione di coscienza. Tra libertà e responsabilità.

Intervenire nel dibattito pubblico sul tema dell’obiezione di coscienza è per l’Associazione Scienza & Vita una sfida sempre più rilevante, specie in un momento storico dove l’esaltazione del concetto di autonomia rischia di assumere il significato di deriva libertaria e – talora – liberticida. La questione riguarda il fatto che in un confronto democratico non è pensabile imporre –  nell’esercizio professionale – obblighi contrari alla propria coscienza, anche se questi derivino da norme assunte mediante legittime assemblee parlamentari. «Il diritto all’obiezione di coscienza si presenta perciò in primis come diritto della persona che uno stato costituzionalizzato e sensibile alla libertà di coscienza non può non tutelare giuridicamente». Di qui prende le mosse il dibattito di Scienza & Vita, attraverso le ragioni che riguardano la responsabilità e la libertà, l’informazione e la riflessione, i valori ed i principi. Contiene gli ATTI DEL XI CONVEGNO NAZIONALE Roma, 24 -25 maggio 2013…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.11 | 4 giugno 2013 | DOWNLOAD QUI

Embrioni crioconservati. Quale futuro ?

In Italia, e nel mondo, esiste un numero elevatissimo di embrioni ottenuti con la Procreazione Medicalmente Assistita, sul cui futuro non vi sono certezze. Alcuni ritengono il tema marginale, riservato a qualche specialista. In realtà, sotto il profilo bioetico, la domanda sul loro futuro è del tutto legittima: si tratta di individui appartenenti alla specie umana, conservati in congelatori con elevatissima probabilità di restare in uno stadio di totale precarietà. Questo Quaderno raccoglie le riflessioni maturate nell’Associazione Scienza & Vita tra diversi studiosi appartenenti all’ambito scientifico, bioetico, giuridico e sociale. Per alcuni l’adozione prenatale degli embrioni è una possibile “riparazione sociale” ad una doppia ingiustizia: il concepimento con una modalità discutibile e una conservazione offensiva per la dignità umana. Ragioni di prudenza indicano di proseguire la riflessione con approfondimenti ulteriori sotto il profilo scientifico, antropologico ed etico.   Edizioni Cantagalli ISBN: 978-88-8272-956-1 –  ISSN 2035-9616 versione in PDF  …
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.10 | 5 marzo 2013 | DOWNLOAD QUI

La famiglia: soggetto sociale e risorsa per il paese

L’Associazione Scienza & Vita ha sempre a cuore le grandi sfide che attraversano il nostro Paese, come dimostra il tema di questo nuovo Quaderno. Motivo di orgoglio, certo, ma soprattutto di responsabilità nell’affrontare questo nucleo vitale, delicatissimo e complesso che è l’istituzione familiare, attraversato – in questo tempo oscuro – da dinamiche dissolutrici, complici particolari modelli culturali. Prendere atto di questi fallimenti, indagati con gli strumenti dell’antropologia, della psicologia sociale e delle molte scienze coinvolte, non significa però accettarli con rassegnazione. Significa invece ripensare, anche alla luce dell’esperienza familiare che tutti accomuna, se e in quale forma la famiglia possa essere considerata un valore privato e sociale di assoluta priorità. Una volta accettato che vale la pena spendersi per ridare energia morale alla famiglia, occorre compiere ulteriori passi in avanti, come testimoniano gli autori di questo 10° Quaderno dell’Associazione Scienza & Vita edito Cantagalli. Scarica gratuitamente Adobe…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.9 | 4 maggio 2013 | DOWNLOAD QUI

Scienza e cura della vita: educazione alla democrazia

Rimettere al centro dell’agire politico le problematiche giuridiche ed etiche legate al grande tema della vita ha rappresentato il focus del Manifesto dell’Associazione Scienza & Vita, anno 2011-2012. Il titolo, Scienza e cura della vita: educazione alla democrazia, può essere tradotto anche come l’invito a rivedere i compiti specifici della biopolitica, quando questa non si limiti ad una semplice elaborazione di leggi e regolamenti in tema di pratica medica. Questo Quaderno, attraverso la raccolta di riflessioni interdisciplinari, maturate in diversi contesti, mette in campo vari soggetti: la democrazia, innanzitutto, nel suo costante riferimento alla Carta costituzionale, poi le pratiche mediche in ordine alla cura della salute dei cittadini ed infine il quadro valoriale alla base della crescita morale per una nuova umanizzazione della medicina, sorretta da un nuovo compito educativo.   Scarica gratuitamente Adobe Digital Edition per leggere i file epub anche sul tuo PC…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.8 | 7 dicembre 2012 | DOWNLOAD QUI

Liberi per vivere

Del dibattito, acceso e duro, scaturito all’indomani della morte per eutanasia di Eluana Englaro, ci rimangono, nella memoria individuale e collettiva, almeno due tracce. La prima legata a quell’evento personale, che ha visto nel dibattito pubblico la presenza di due figure, un padre e una figlia gravemente ammalata: l’uno motivato con rigore a spiegare le ragioni della sua scelta, volta a ricercare legittimità giuridica alla fine provocata di Eluana; l’altra, immagine muta, a noi restituita dall’immediatezza di una foto lontana, che la ritrae sorridente e piena di vita, simbolo universale della fragilità della condizione umana. Più di ogni altra evidenza, il legame di queste due storie scolpisce ancora i tratti di una complessa questione, che vede al suo interno intrecciarsi motivazioni profondamente umane, giustificazioni che debbono essere declinate sul piano ideologico e culturale, oltre che richieste di una attenta disciplina legislativa. È su questo terreno spinoso che anche oggi…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.7 | 31 marzo 2010 | DOWNLOAD QUI

La legge 40, sei anni dopo

Nel febbraio del 2004, dopo un lungo dibattito che ha attraversato diverse legislature nel corso di quasi 20 anni, venne approvata in Parlamento, da una maggioranza trasversale, la legge 40, la prima legge in Italia sulla Procreazione Medicalmente Assistita. Da quell’evento sono trascorsi sei anni, intensi e produttivi, non privi di complessità in merito ad una lettura autentica e all’applicazione corretta di tale legge. Oggi, l’Associazione Scienza & Vita – allora costituitasi come Comitato in difesa della legge 40 contro i referendum abrogativi (giugno 2005) – ha chiesto ad alcuni studiosi, soprattutto medici, ostetrici, scienziati, giuristi e bioeticisti, di aiutarla a “fare il punto” sul percorso della legge e sulla sua attuazione.   ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2023…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.6 | 25 giugno 2009 | DOWNLOAD QUI

Biopolitica ed economia

Si parla di “biopolitica” quando il controllo delle condizioni della vita umana diventa un affare politico. Questa semplice, quasi innocua, definizione nasconde in realtà un rivoluzionario cambio di paradigma, sorto con l’avvento del capitalismo, secondo Michel Foucault, che a partire dalla metà degli anni Settanta ha elaborato le strutture del biopotere, quale concetto strategico e vincolante nell’attuale dibattito politico-filosofico. Il pensiero corre subito, nel nostro attuale contesto italiano, ai temi caldi della bioetica: il dibattito nelle aule parlamentari sulle dichiarazioni anticipate di trattamento, la ipotizzata revisione della legge 40, alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali di alcuni tribunali di merito e soprattutto della Corte Costituzionale, le implicazioni sociali ed etiche della pillola abortiva RU486. Il terreno della biopolitica è comunque assai più ampio e tocca la prassi viva del nostro mondo, quasi a mostrare come la vita diventi la vera posta in gioco delle dinamiche di potere. Abbiamo…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.5 | 19 febbraio 2009 | DOWNLOAD QUI

Educare alla vita

Come aiutare ad orientarsi dentro il mondo? Come promuovere buoni segnali per scegliere la propria compagnia con gli uomini e le cose? Sembra essere questa la pretesa del lavoro educativo, specie oggi quando si fa palpabile il congedo da ogni fondamento veritativo dell’umano e poco attraente ogni definizione della persona, colta in un cornice di valori e di finalità, ontologicamente diversa dalla restante concatenazione naturale ed animale. Se è questo il tratto distintivo della postmodernità, non si è per questo condannati alla sterile demonizzazione del nostro tempo e neppure alla stanca rassegnazione di fronte al compito immenso dell’educare. Riprendere in mano questo impegno ripartendo dalla percezione della vita – come promettono i contributi di questo Quaderno – è come ridisegnare il volto oggi appannato delle varie figure antropologiche, tramandateci dalla tradizione occidentale di matrice ebraico-cristiana, che appare in questo nostro presente difficilmente ricomponibile in un quadro unitario e rassicurante.
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.4 | 22 aprile 2008 | DOWNLOAD QUI

Sterilità maschile

La sterilità, tanto temuta nel mondo antico, come testimonia la Bibbia, punizione che si poteva risolvere in un miracolo divino – come il concepimento miracoloso di Isacco e quello di Giovanni Battista, o la manna nel deserto – non esiste più. Un profondo cambiamento nel modo di concepire la riproduzione umana ha fatto sì che la sterilità – quella che veniva considerata nelle società tradizionali una delle peggiori maledizioni per un essere umano – sia in un certo senso scomparsa. Non solo perché ormai la definizione di questa condizione, che è in mano ai medici, viene rivestita da eufemismi, come “infertilità” o “problemi di fertilità”. Ma soprattutto perché l’uso degli anticoncezionali fin dalla prima gioventù fa sì che nessuno sappia più se è sterile o no. Se, e quando, a una età più avanzata, una persona decide di avere un figlio e incontra dei problemi a concepirlo, è sempre più…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.3 | 20 giugno 2007 | DOWNLOAD QUI

Venire al mondo

Venire al mondo oggi non è un evento scontato, il cui buon esito dipende solo dalla salute della madre e del bambino. Il mondo in cui il piccolo nato deve entrare, oggi, lo può infatti rifiutare: perché è stato concepito nel momento “sbagliato”, o in una situazione “sbagliata”, oppure perché non “è venuto bene” ed è un “prodotto difettoso”. La nascita di un bambino ha così perso completamente il suo carattere originario di esperienza naturale e collettiva, cioè la sua funzione di garante della continuità nel tempo di un gruppo umano, e nelle nostre società la procreazione è diventata un fatto squisitamente privato, frutto di una scelta individuale della madre, per cui il figlio è l’esaudimento di un desiderio, non un fatto di rilevanza sociale. Quindi è la madre che, su informazione e consiglio dei medici, decide se accogliere il nuovo nato o rifiutarlo. Proprio per questo la gravidanza…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.2 | 10 marzo 2007 | DOWNLOAD QUI

Identità e genere

“Il numero 2 dei Quaderni di Scienza & Vita è dedicato alla nuova teoria dei gender, affrontata da vari punti di vista: genetico (Dallapiccola), socioantropologico (Lacroix), filosofico (Palazzani), giuridico (Olivetti), psicologico (Poterzio). A questi si aggiungono alcuni articoli: una vivace polemica di Claudio Risé a proposito dell’accettazione delle coppie di fatto da parte di alcune amministrazioni regionali; un’analisi di Giulia Galeotti, che compara le legislazioni sul tema dei pacs negli altri paesi europei, e un contributo di Eugenia Roccella, che illustra il rapporto fra i vari tipi di femminismo e il gender.Per concludere, abbiamo deciso di pubblicare in traduzione italiana il documento “Il genere: un problema multidisciplinare” della Conferenza Episcopale Francese, che oltre a offrire un esauriente rapporto sullo stato della questione e degli studi, contiene nuovi e interessanti spunti interpretativi.” (dall’Introduzione di Lucetta Scaraffia)   ultimo aggiornamento il 24 Ottobre 2023…
Continua per approfondire

S&V QUADERNO N.1 | 27 novembre 2006 | DOWNLOAD QUI

Nè accanimento nè eutanasia

“I saggi raccolti in questo quaderno forniscono un quadro generale della nostra concezione di morte: come è cambiata e perché, e quali sono i lati pericolosi di una situazione – quella cioè di un allungamento della vita umana mai conosciuto da nessuna società prima di noi – che presenta in apparenza aspetti solo positivi. Seguono spiegazioni – di buon livello scientifico ma comprensibili anche ai profani – delle questioni in discussione: cosa significa alimentazione artificiale, come si può definire l’accanimento terapeutico, cosa sono le terapie palliative, quali scenari legislativi apre la legalizzazione dell’eutanasia, anche sotto la forma ‘leggera’ del testamento biologico. A questi contributi informativi si affiancano riflessioni sul senso del rapporto tra il medico e il paziente e sul diritto a una vita e a una morte dignitosa. In proposito è essenziale domandarsi cosa si intenda per ‘dignità umana’ e come, nella nostra società, l’autonomia individuale venga considerata una…
Continua per approfondire
Share