PER UNA ECOLOGIA INTEGRALE, LAUDATO SI’ UN ANNO DOPO. I QUADERNI DI SCIENZA & VITA | N.16 | CON LA PREGHIERA PER IL CREATO DI PAPA FRANCESCO

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Ad un anno dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si (24 maggio 2015), l’Associazione Scienza & Vita ha inteso dedicare specificamente un Quaderno di approfondimento e di riflessione sui molteplici temi di questo messaggio di Papa Bergoglio. L’importanza storica dell’enciclica è stata sottolineata da più parti, e non pochi hanno colto nella data della pubblicazione la volontà del Papa di consegnare un contributo diretto alla Conferenza sui cambiamenti climatici, tenutasi a Parigi dal 30 novembre al 12 dicembre 2015.

Scienza & Vita, coerentemente ai suoi scopi statutari, anche con questo Quaderno intende rispondere e promuovere l’appello di Papa Francesco: «Ciò che sta accadendo ci pone di fronte all’urgenza di procedere in una coraggiosa rivoluzione culturale. La scienza e la tecnologia non sono neutrali, ma possono implicare […] diverse intenzioni e possibilità, e possono configurarsi in vari modi. Nessuno vuole tornare all’epoca delle caverne, però è indispensabile rallentare la marcia per guardare la realtà in un altro modo, raccogliere gli sviluppi positivi e sostenibili, e al tempo stesso recuperare i valori e i grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane»

Con la preghiera per il Creato di Papa Francesco e i contributi di: Paola Ricci Sindoni, Emanuela Lulli, Paolo Marchionni, Giacomo Samek Lodovici, Daniela Notarfonso, Chiara Mantovani, Paola Binetti, Leonardo Becchetti, Card. Angelo Scola, Gianfranco Cattai, Gianfranco Bologna, Andrea Stocchiero, Mons. Filippo Santoro, Pier Giorgio Liverani.

 

Scarica qui Scienza e vita Quaderno n. 16 in formato PDF

Scarica qui il Quaderno n.16 in formato e-pub

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Per scaricare il file allegato, è necessario effettuare il login:
Login
Se non sei ancora registrato, clicca qui: Registrami
Se hai perso la password clicca qui
Pubblicato in Attività & News, Per capire di più, Quaderni, Uncategorized