NASCE IL COORDINAMENTO FRIULANO “PER ELUANA E PER TUTTI NOI”

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

E’ nato il Coordinamento friulano “Per Eluana e per tutti noi”.
Ne danno notizia l’Associazione Scienza & Vita e il Forum delle Associazioni familiari che appoggiano con convinzione l’iniziativa sul territorio che vedrà in prima linea il Forum del Friuli e l’Associazione locale di Scienza & Vita. Referenti e promotori: Gianluigi Gigli, consigliere nazionale di Scienza & Vita, Francesco Comelli presidente dell’Associazione di Udine e Franco Trevisan, presidente del Forum del Friuli.
E’ assolutamente necessario far emergere una forma di dissenso popolare rispetto a quanto sta accadendo ad Eluana Englaro. Perciò da subito si procede alla nascita di un coordinamento sul territorio che certamente nelle prossime ore vedrà il confluire generoso di tante associazioni, movimenti, organizzazioni di categoria, di credenti e non credenti che non intendono arrendersi all’esito infausto della vicenda umana di Eluana. Tutte queste energie daranno vita ad un tavolo di lavoro per sensibilizzare costantemente l’opinione pubblica cittadina e regionale.
Certamente da subito sarà possibile, in un angolo della piazza antistante la clinica “La Quiete” dove è ricoverata Eluana Englaro, depositare delle bottiglie d’acqua così da testimoniare simbolicamente il no alla sospensione dell’idratazione e dell’alimentazione. L’auspicio è che il gesto possa avere un grande seguito popolare e che venga interpretato per quello che è, ovvero come un richiamo all’essenziale di cui Eluana ha bisogno. Quel poco che è stato deciso di sottrarle, esattamente quel poco che potrebbe portarla a morte.
Nelle prossime ore e nei prossimi giorni altre iniziative saranno messe a punto, perché non accada che un “silenzio ipocrita” scenda sulla fine di Eluana. Anche a Scienza & Vita e al Forum non piacciono i clamori, le manifestazioni sopra le righe e gli eccessi anche verbali. Ma alle associazioni e ai movimenti dei cittadini spetta il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della vita umana e sulla sua indisponibilità. Con sobrietà ma senza lasciare nulla di intentato “per Eluana e per tutti noi”

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa