Sono aperte le iscrizione per la 6° edizione dell’evento “Focus On: Sexual Health”. La convention, come per gli altri anni, tratterà argomenti nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva. Siamo sempre più convinti che un sano sviluppo sessuale rappresenti un goal importante e che conduca, nell’età adolescenziale, ad una buona relazione con se stessi e con gli altri, ad una capacità decisionale efficace ed autonoma, alla stabilità della propria identità sessuale, in ultima analisi, alla maturità dell’essere umano.
Il focus di quest’anno è sull’identità sessuale. Argomento importante e complesso che affronteremo, come per le precedenti edizioni, in una visione multidimensionale, dal punto di vista biologico, sanitario, affettivo, relazionale, psicologico, filosofico, sociale. Relatori illustri quali i Prof. Andrea Lenzi, Roberto Angioli, Gianpaolo Ghilardi , Vittoradolfo Tambone, Carlo Federico Perno, Luigi Frudà, Paola Binetti, Marco Schicchitano, ci accompagneranno, nel corso della mattinata, nell’approfondimento di tali aspetti.
Nel pomeriggio è previsto un momento di incontro e presentazione delle attività per le associazioni che si occupano di educazione sessuale nelle scuole e che condividono, nel loro intervento educativo, la visione integrale dell’essere umano.
Vi aspettiamo numerosi, con i vostri amici sabato 23 novembre, aula magna Trapezio, Università Campus Bio-Medico di Roma. Via Alvaro del Portillo 21.
L’evento, per le sue caratteristiche è indirizzato ai giovani, in particolare studenti universitari ma anche ultimi anni di liceo ed ancora di più quest’anno interessante per gli educatori, genitori, insegnanti e formatori.
Per gli studenti dell’Università Campus Bio-Medico, come per gli altri anni le Giunte di Facoltà di Medicina ed Ingegneria hanno concesso 1 CFU. Iscrivetevi presto per poterci dare la possibiltà di organizzare al meglio l’evento.
Di seguito il link al sito per effettuare l’iscrizione: http://www.feaonlus.org/iscrizione
PROGRAMMA di sabato 23 Novembre 2019
08:00-08:30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
08:30-09:20 CERIMONIA DI BENVENUTO – SALUTO DELLE AUTORITA’
I SESSIONE RIFLESSIONI SULL’IDENTITA’ SESSUALE IN UNA VISIONE MULTIDIMENSIONALE
09:20-09:40 Fisiopatologia dello sviluppo dell’apparato genitale maschile | Lombardo F.
09:40-10:00 Fisiopatologia dello sviluppo dell’apparato genitale femminile | Angioli R.
10:00-10:20 Come è fatta, come funziona, a cosa serve: brevi note sulla sessualità umana | Tambone V
.
10:20-10:40 Gender: la storia, la teoria, la realtà | Ghilardi G.
10.40-11.00 Le Malattie Sessualmente Trasmesse e la sessualità promiscua | Perno C.F.
11.00-11:20 Identità come costruzione…….social? Opportunità e rischi | Frudà L.
11:20-11:40 Desiderio di maternità e paternità oggi | Binetti P.
11:40-12:00 Maschile Femminile: percorsi identitari | Shicchitano M.
12:00-13:00 Discussione
13:30 Lunch
II SESSIONE PERSONA, SESSUALITA’, AFFETTIVITA’: PERCORSI EDUCATIVI SCOLASTICI
15:00-16.30 Esposizioni e sinergie tra le associazioni impegnate nei percorsi educativi scolastici
16:30 – 17:00 Discussione e conclusioni
E’stato concesso 1 CFU dalla Giunta della facoltà dipartimentale di Medicina e Chirurgia ed Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico
Iscrizione gratuita ma obbligatoria su www.feaonlus.org
Promotori dell’iniziativa: Tambone V., Binetti P., Battista C.