PAPA FRANCESCO | 21 aprile 2025

S&V | Da oggi siamo certi di poter contare anche sulla tua intercessione, Papa Francesco, mentre rinnoviamo il nostro impegno a favore della vita umana.

Il Centro Studi Scienza & Vita, in tutte le sue componenti, esprime il suo filiale dolore per la morte di Papa Francesco, avvenuta stamane.

Al tempo stesso, S&V si unisce alla preghiera di suffragio e di speranza di tutta la Chiesa, rendendo grazie a Dio per il dono prezioso di questo Pastore, che con i suoi insegnamenti e la sua testimonianza, durante tutto il suo Pontificato, ci ha sempre indicato la via del rispetto e della promozione della persona umana, con la sua inviolabile dignità.

La sua costante denuncia del diffondersi progressivo di quella che lui stesso ha definito come “cultura dello scarto”, infatti, è stato per noi un continuo richiamo a tenere desta l’attenzione – mediante la riflessione, lo studio e il dialogo aperto – verso tutte quelle condizioni della vita umana, soprattutto quando è segnata da fragilità e sofferenza, che la espongono al rischio di “esclusione” sociale e culturale, e talvolta persino fisica.

In particolare, nel nostro cuore e nella nostra mente, conserviamo con affetto e gratitudine la gioia e il privilegio di essere stati ricevuti in udienza privata da Papa Francesco, nell’aprile 2019. In quell’occasione, una nostra delegazione di S&V guidata dal Presidente Prof. Alberto Gambino aveva potuto raccontare direttamente al Papa le principali attività e aspettative di S&V, ricevendo da lui approvazione e incoraggiamento per continuare con franchezza ed entusiasmo il nostro impegno di riflessione e testimonianza per la promozione e la difesa della vita umana nella sua globalità, in ogni sua fase e condizione.

Il Signore Risorto, Dio della vita, possa accoglierti e ricompensarti, Papa Francesco. Da oggi siamo certi di poter contare anche sulla tua intercessione, mentre rinnoviamo il nostro impegno a favore della vita umana.

 

 

 

ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2025

Share