SCIENZA & VITA: LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ACCENDE I RIFLETTORI SUL DISAGIO PSICHICO E SULLA SOLITUDINE

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Si celebra oggi la quinta edizione della Giornata mondiale della salute mentale, un’emergenza sottostimata di cui si parla solo a seguito di eventi drammatici, mentre i malati che ne soffrono necessitano di un concreto e quotidiano sostegno medico, psicologico e assistenziale”, dichiara Paola Ricci Sindoni, presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.

“I disagi e disturbi psichici sono in costante aumento, non solo a causa di patologie innate. Purtroppo infatti entrano in gioco anche la disgregazione sociale e la crisi economica in atto che rendono più forte e più drammatica la solitudine e l’abbandono. Per questo i contatti sociali e le relazioni umane, affiancati ad adeguati interventi specialistici, rappresentano un passo fondamentale nella cura di questi disturbi”.

“Non dimentichiamo inoltre che la natura cronica e invalidante dei disturbi mentali pone un pesante fardello economico sulle spalle degli individui e delle loro famiglie, ma esistono gli strumenti e le modalità per aiutare e curare. E’ essenziale quindi che vengano trovate e stanziate risorse per la formazione degli operatori e la predisposizione di servizi dedicati, che possano essere di aiuto e sostegno ai malati e ai loro famigliari”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa