LETTERA APERTA A GOVERNO E PARLAMENTO “LE PRIORITA’ SULLA TUTELA DELLA VITA”

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Una “Lettera aperta” dal titolo “Le priorità sulla tutela della vita dal concepimento alla morte naturale” è stata consegnata ieri al Governo dall’Associazione Scienza & Vita. Ad affidarla nelle mani del Premier Silvio Berlusconi, per il tramite del Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, sono stati i copresidenti dell’Associazione, Maria Luisa Di Pietro e Bruno Dallapiccola. Della delegazione faceva parte anche il portavoce Domenico Delle Foglie.
Nei prossimi giorni la “Lettera aperta” sarà recapitata anche a Walter Veltroni, in rappresentanza del “governo ombra”, e a tutti i parlamentari. Il documento che è consultabile integralmente sul sito dell’Associazione (www.scienzaevita.org) affronta tutti i temi “sensibili” che sono oggetto del dibattito pubblico: ricostruzione, anche attraverso il contributo del governo italiano, della minoranza europea di blocco contro la sperimentazione sugli embrioni umani; sostegno alla ricerca sulle staminali adulte; ritiro delle Linee-guida della Legge 40 emanate dal governo Prodi e loro riscrittura; prevenzione dell’aborto e riflessione sulle ambiguità della Legge 194; pausa di riflessione sull’introduzione della pillola Ru486; tutela del diritto alla libertà di coscienza dei sanitari; valorizzazione della possibilità di scelta del paziente all’interno del sistema sanitario integrato (pubblico, privato profit e privato no profit); finanziamento e sostegno della ricerca sulle malattie rare; conoscenza delle tematiche genetiche e regolazione dell’accesso ai test genetici; estensione delle cure palliative e realizzazione di una rete nazionale di strutture di accoglienza per malati in fase terminale o in stato vegetativo.
Su questi dieci punti l’Associazione Scienza & Vita ritiene sia necessario aprire un sereno dibattito pubblico, nell’ottica della salvaguardia della vita umana, dal concepimento alla morte naturale.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa