V Congresso Internazionale sulla Fibrodisplasia Ossificante Progressiva

Dal 24/03/2011
al 26/03/2011
Dalle 09:30
alle 16:00
Città Roma
Luogo Via Leone XIII, 459 - Sala Anfiteatro di Villa Aurelia
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il 24, 25 e 26 marzo 2011 si svolgerà a Roma un importantissimo Convegno Internazionale su questa patologia in cui si alterneranno relatori dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Germania, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dall’Olanda e dall’Argentina, oltre che dall’Italia. Si affronteranno temi importanti come: “Progressi della ricerca sui meccanismi della F.O.P”, “Aspetti clinici e trattamento dei pazienti affetti da F.O.P”, “Progenitori multipotenti con potenziale osteogenico”, “Eteroplasia ossea progressiva e disordini a mutazione del gene GNAS”. In programma anche una Tavola Rotonda e un incontro tra dottori e pazienti.
La Fibrodisplasia Ossificante Progressiva è una rara malattia genetica nella quale dei frammenti di ossa si manifestano nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi. Si stima che nel mondo vi siano 2.500 persone affette da F.O.P., ovvero 1 ogni 2 milioni.
Nonostante la rarità di casi, la ricerca ha fatto importanti scoperte per quello che riguarda le tappe fondamentali della formazione scheletrica e la scoperta dell’anomalia del gene ACVR1.

Tutto il programma è presente sul sito http://www.fopitalia.it ed scaricabile in allegato insieme alla scheda di adesione per tutti coloro che fossero interessati a partecipare.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi