TODI | EDUCARE PER IL DOMANI. IL PUNTO SU GIOVANI FAMIGLIA E SCUOLA IN ITALIA | 6 e 7 SETTEMBRE 2019

Dal 06/09/2019
al 07/09/2019
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

E’ oramai prossimo l’appuntamento a Todi con il convegno “Educare per il domani. Il punto su giovani, famiglia e scuola in Italia”, organizzato dall’Associazione Articolo 26 in collaborazione con lo stesso Comune di Todi, con il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati e dell’Ufficio Scolastico per l’Umbria.

Un incontro nazionale di formazione rivolto a genitori, educatori e operatori della scuola, sulle più emergenti tematiche educative e sul ruolo formativo della famiglia e della scuola nella società.

Per due giorni specialisti, famiglie, rappresentanti delle Istituzioni ed esperti di politiche scolastiche da tutta Italia, si confronteranno sui temi della devianza e violenza giovanile, abuso di sostanze, pornografia e dipendenza da internet e altro ancora. Non solo per un’analisi a tutto tondo dei fenomeni e delle loro cause sociali e familiari, ma strumenti concreti a genitori ed insegnanti che devono aiutare adolescenti sempre più fragili, con un’alleanza tra scuola e famiglia. Protagonista sarà anche il grande cinema come strumento di prevenzione dalle dipendenze, con l’anteprima nazionale del film “Una canzone per mio padre” di Andrew e John Erwin http://www.unacanzonepermiopadre.it/

Un appuntamento sempre più atteso, all’inizio dell’anno scolastico, anche per migliorare e rilanciare la scuola come motore di sviluppo umano e sociale. A confronto il sistema scolastico italiano a monopolio di Stato – ormai in crisi – con quei paesi nel mondo che, coniugando pluralismo, equità, ed efficienza, hanno prodotto qualità e innovazione, facendo decollare – dati alla mano – gli indici di successo formativo degli studenti e di sviluppo economico.

Articolo 26 è un’associazione no-profit formata da genitori ed educatori che si adoperano volontariamente per promuovere il ruolo  insostituibile della famiglia e della scuola. L’Associazione sostiene i genitori e docenti nei loro compiti educativi, in funzione della continuità educativa scuola famiglia, operando nel rispetto dei valori della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e del fanciullo e della Costituzione italiana. Svolge attività di formazione e informazione sul territorio nazionale, attraverso un numero crescente di sedi locali.   Programma

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi