MEDICO CURA TE STESSO LA NUOVA MEDICINA: CURA DELLA PERSONA O UTOPIA DELL’UOMO PERFETTO?

Dal 21/06/2007
al 23/06/2007
Dalle 08:30
alle 18:00
Città Milano
Luogo Aula Magna Università Statale, via Festa del Perdono
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Viene affermato da eminenti medici e scienziati che chiedersi il perché esula dall’orizzonte della scienza, e che anzi non interessa sapere perché un certo fenomeno avvenga. Se questo atteggiamento culturale si affermasse nell’ambito della medicina, non ci sarebbe più rapporto medico-paziente, non ci sarebbe più soddisfazione professionale, perché senza senso non c’è gusto, non ci sarebbe più in una parola la medicina come la intendiamo oggi. Ancora di più, se non c’è un senso, perché curare? Infatti, sembra essere questa la domanda intorno a cui ruotano i dibattiti sui temi dell’inizio e della fine vita. C’è un atteggiamento nichilista, che tende a determinare cultura e leggi, e che si coniuga bene con una mentalità per cui l’uomo non ha valore in sé, ma solo se produce e consuma.

Noi siamo convinti che la medicina ha solo da guadagnare dalla ricerca del significato: è solo nel rapporto con il paziente e con l’oggetto del sapere che l’uomo esprime il meglio di sé. Abbiamo una idea di ragione per cui la ricerca del significato è parte integrante del nostro lavoro. La costruzione di esperienze di cura e di insegnamento, di ricerca e di assistenza, ci interessa come parte della nostra professione.

Per questo nel quarto Convegno internazionale vogliamo approfondire temi fondamentali per l’oggi e per il domani della professione: le promesse della genomica, le problematiche di inizio e fine vita, le incognite sull’apprendimento professionale e l’affermazione del ruolo delle professioni sanitarie all’interno del sistema.

Per informazioni e iscrizioni consultare il depliant allegato o il sito www.medicinaepersona.org

 

Segreteria Scientifica:
Associazione Medicina e Persona
Via M. Gioia 171, 20125 Milano – tel: 0267382754 – fax: 0267100597
segreteria@medicinaepersona.org

Segreteria Organizzativa:
Limes Srl
Via M. Gioia 171, 20125 Milano – tel: 026697911– fax: 0267100597
medicocuratestesso@limesmed.comsegreteria@limesmed.com  

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi