Identità di genere e libertà

Dal 21/05/2010
al 22/05/2010
Dalle 08:00
alle 19:00
Città Roncadelle (Bs)
Luogo Centro congressi Hotel President
Relatori Joseph Nicolosi, psicologo
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Esistono ancora i generi maschile e femminile? Oppure sono comprensioni obsolete del carattere sessuato dell’umanità, ormai superate e sostituite
dalla riclassificazione in 5 o più “generi” legati all’orientamento sessuale? Tale riclassificazione, ideata nei rapporti Kinsey del secolo scorso, rappresenta oggi una delle radici culturali più pervasive della ideologia di genere (gender).
Secondo il pensiero “gender”, infatti, non esiste il sesso inteso come differenza ontologica tra uomo e donna, ma il genere sessuale sarebbe da ascrivere alla cultura e perciò liberamente opzionabile, se non addirittura da ignorare o abbattere, poiché gli stessi cinque generi (etero, omo, lesbo, bisessuale e trans) altro non sarebbero che espressioni convenzionali per indicare alcuni punti situati all’interno di un “continuum identitario” ai cui estremi opposti vi sono la figura del cosiddetto maschio identitario e della cosiddetta femmina identitaria.
Si tratta di un vero e proprio ribaltamento concettuale, gravido di conseguenze nella vita concreta di singoli e società.
Il Convegno intende mettere a tema l’importanza di tale ribaltamento ed esemplificarne le conseguenze a partire dall’esempio emblematico del modo con cui attualmente ci si approccia al fenomeno dell’omosessualità e di che cosa significhi offrire sostegno ed accoglienza alle persone che provano attrazione per lo stesso sesso.

 

 

Per tutte le informazioni e le iscrizioni vedi dépliant allegato

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi