Decidere in Neonatologia

Dal 07/12/2006
al 07/12/2006
Dalle 08:15
alle 18:30
Città Bologna
Luogo Aula Magna Nuove Patologie - Policlinico S. Orsola Malpigli
Relatori Carlo Valerio Bellieni; Felice Achilli; Patrizia Vergani; S.E. Mons C. Caffarra
Collaborazione A.M.C.I.; Associazione Medicina & persona
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Scopo del convegno è di mettere in luce difficoltà e obiettivi prioritari nel campo dell’assistenza al neonato estremamente pretermine.
Ogni decisione riguardo all’assistenza è adeguata se è determinata dalla considerazione di tutti i fattori in gioco: l’obiettività del neonato alla nascita, la sua età gestazionale, l’evoluzione del quadro clinico, le aspettative dei genitori, il tipo di prognosi.
Non un pre-giudizio bensì il rispetto di tutte queste condizioni all’inizio e durante il lavoro permette di dare al bambino cure proporzionate e di evitare atteggiamenti estremi come l’accanimento terapeutico o la sospensione delle cure per porre termine alla sofferenza del bambino, secondo tempi decisi da noi anzichè dall’evoluzione naturale della patologia.
In un momento storico in cui c’è chi sostiene che la risposta alla fatica di vivere e alla previsione di disabilità del bambino estremamente pretermine sia spesso solo la morte, vogliamo confrontarci con chi crede che la disabilità sia un limite, ma non l’ultima parola sull’uomo.
Scopo del medico e dell’infermiere è curare e, là dove questo non sia più utile per la guarigione, assistere ed accompagnare il paziente fino alla fine, senza abbreviare nè prolungare i tempi della sua sofferenza. Rispetto sino alla fine.
Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili in allegato.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Senza categoria

Archivi