CONVEGNO | LA MISSIONE SALUTE DEL PNRR: IDEE ED ESPERIENZE PER LA RIFORMA | UNIV. LA SAPIENZA 5 MAGGIO 2023 0RE 09.00

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei Next Generation EU, per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali del presente e del futuro.

Fra le varie “missioni” in cui si articola il PNRR, la missione n. 6 salute, con un investimento totale di circa 20 miliardi, si propone di rafforzare il sistema di prevenzione e cura a beneficio di tutti i cittadini, garantendo l’accesso equo all’assistenza sociale e sanitaria, promuovendo tecnologie innovative e competenze professionali per un più efficace collegamento tra ricerca, analisi dei dati e programmazione. A tal fine si prevede di potenziare o creare strutture e presidi territoriali (come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità), incrementare l’assistenza domiciliare, sviluppare la telemedicina e integrare tutti i servizi socio-sanitari. Si prevede, ancora, di ammodernare il parco tecnologico e digitale ospedaliero e di sviluppare le competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.

Il Convegno, di carattere interdisciplinare, si propone di approfondire queste sfide e di confrontare le differenti prospettive di studio, avvalendosi in particolare della competenza e dell’esperienza di coloro che lavorano sul campo e che quotidianamente si prendono cura dei pazienti.

Il convegno è organizzato nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, comparato e internazionale dell’Università la Sapienza di Roma.

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Giovanna Razzano

Comitato scientifico: Prof. Roberto Miccù, Prof. Luca Montanari Vergallo, Prof. ssa Giovanna Razzano, Prof. Guglielmo Tellan

Segreteria organizzativa:
azzurra.baggieri@uniroma1.it
federico.serini@uniroma1.it

Leggi qui il programma del convegno

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press

Archivi