S&V WEBINAR | 10 dicembre 2020 | REPLAY QUI

Valore e dignità della vita umana: cosa ne ostacola la comprensione?

Eutanasia, suicidio assistito, trattamenti di sostegno vitale, proporzionalità delle cure e tanti altri temi simili che possono essere affrontati, per una riflessione proficua, solo a partire da una visione antropologica chiara e compiuta. Non a caso, infatti, molti equivoci etici legati a quest’ambito nascono proprio da una confusione concettuale sempre più diffusa nei modelli culturali contemporanei, che finisce per attribuire alle medesime espressioni (dignità, compassione, qualità, etc.) significati differenti, deformati e parziali, che rischiano alla fine di travisarne il senso autentico.
In questo appuntamento di Scienza & Vita, ci siamo confrontati su questa attualissima sfida culturale, approfondendone le dimensioni sotto diverse prospettive (antropologica, bioetica, comunicativa), alla luce degli stimoli offerti dalla Lettera “Samaritanus Bonus” della Congregazione per la Dottrina della Fede, di recente pubblicazione.

Ci hanno accompagnato in questo percorso Paola Ricci Sindoni, ordinario di Filosofia morale dell’Università degli studi di Messina, past president Scienza & Vita, Maria Teresa Iannone, bioeticista, responsabile Servizio di Bioetica del Ospedale Fatebenefratelli di Roma, Lorena Bianchetti giornalista, conduttrice televisiva e autrice.
Dei veri esperti, quindi, che si sono confrontati in modo semplice e diretto provando ad individuare possibili soluzioni per aiutare la comunità civica a rimettere al centro dell’azione sanitaria la cura della persona umana, nella malattia e nella fragilità, col suo valore unico e irriducibile.

Se non hai avuto modo di seguire l’incontro puoi farlo ora Qui ! 

Buona visione! 

ultimo aggiornamento il 25 Marzo 2024

Share