SCIENZA & VITA: PMA, FINALMENTE RACCOLTI TUTTI I DATI COSI’ E’ PIU’ CHIARO CHE LA LEGGE 40 FUNZIONA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“La legge 40 funziona? Lo sospettavamo”. Così l’Associazione Scienza & Vita che guidò il fronte dell’astensione in occasione del referendum abrogativo, commenta i dati che emergono dalla relazione al Parlamento sulla Procreazione medicalmente assistita, illustrata quest’oggi dal sottosegretario Eugenia Roccella.
“In particolare – osserva Scienza & Vita – emergono molti elementi positivi, quali l’aumento dei cicli, delle gravidanze e dei nati vivi. Inoltre è da notare come sia particolarmente bassa la percentuale della sindrome da stimolazione ovarica, scesa allo 0,5 per cento contro l’1 per cento della media europea. Certo, resta il dato non ancora rassicurante delle gravidanze trigemellari, che ci si augura possa presto rientrare nella media europea attraverso un più accurato trasferimento di embrioni”.
Un particolare plauso viene espresso da Scienza & Vita nei confronti del sottosegretario Roccella “per essere riusciti finalmente a tracciare un bilancio sulla base di dati omogenei. Infatti, nelle precedenti relazioni, non erano raccolti i dati di tutti i 342 centri che operano nel settore. Questa volta, invece, si dispone di un raffronto scientificamente fondato, che spazza via tutti i dubbi. Davvero la legge 40 funziona e dà una risposta adeguata alle esigenze delle donne italiane e allo sviluppo della ricerca, anche se sono in troppe ad accedere a queste tecniche in un’età molto avanzata, di sicuro molto più alta di quella delle altre donne europee”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa