SCIENZA & VITA: MA E’ ANCHE ABORTIVA LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“La letteratura scientifica internazionale offre motivi sufficienti per affermare che la pillola del giorno dopo non ha solo effetti contraccettivi ma anche abortivi”. E’ quanto afferma l’Associazione Scienza & Vita, a margine del dibattito che si sta sviluppando in Italia attorno al diritto dei medici di appellarsi all’obiezione di coscienza in caso di richiesta di prescrizione di tale pillola.
“Come è noto – prosegue l’Associazione – la vulgata generale è che la pillola del giorno dopo sia un contraccettivo d’emergenza. In realtà essa interviene sia prima sia dopo la fecondazione. In questo secondo caso è certamente uno strumento abortivo. Chi afferma il contrario, si appella principalmente ad una definizione di gravidanza che a loro avviso parte solo dall’annidamento dell’embrione nell’utero. E’ del tutto evidente – conclude Scienza & Vita – che si gioca con le parole per non riconoscere che c’è già vita al momento della fecondazione, ovvero ancor prima dell’annidamento”.
“Per tutte queste ragioni – precisa l’Associazione – noi saremo sempre al fianco dei medici obiettori di coscienza, i quali trovano nel dettato costituzionale e nel codice deontologico un autentico baluardo per le proprie difficili scelte”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa