SCIENZA & VITA: DOMENICA DUE APPUNTAMENTI IMPORTANTI CONTRO LA SLA E L’ALZHEIMER SOSTENIAMO LA RICERCA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Domenica 21 ricorrono la Giornata nazionale sulla Sla e la Giornata mondiale dell’Alzheimer. Scienza & Vita guarda con attenzione a questo doppio evento che ricorda come la ricerca sia fondamentale per contrastare queste gravi patologie”, dichiarano Paola Ricci Sindoni e Domenico Coviello, presidente e copresidente nazionali dell’Associazione Scienza & Vita.

“Effettuare diagnosi precoci, attuare strategie terapeutiche efficaci, sostenere le famiglie e i malati sono obiettivi da perseguire con forza e determinazione e che non possono lasciare indifferenti Istituzioni e cittadini. Crediamo che la ricerca esiga un forte investimento non solo finanziario ma anche culturale per far rifiorire la solidarietà verso l’uomo e capace di ridare energia ai giovani ricercatori e speranza ai molti malati, spesso lasciati soli”.

“Al di là delle campagne ad effetto mediatico, che servono comunque ad attirare l’attenzione della distratta opinione pubblica, è essenziale che tutti contribuiscano ad una nuova svolta nell’impegno ad ogni livello nei confronti di patologie così debilitanti. Ne gioverebbe tutta la società civile, coinvolta a ridare attenzione e dignità a quanti, da malati, si attendono sostegno e forme di cura umanizzante. Contro ogni forma di abbandono o di tentazione eutanasica va ribadito che esistono malattie ancora inguaribili, ma mai malattie incurabili”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa