SCIENZA & VITA: DALLA PROLUSIONE DEL CARD. BAGNASCO IL FORTE RICHIAMO A RESISTERE AL TOTALITARISMO CULTURALE

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“In un tempo e una società che tentano di appiattire il pensiero su posizioni che vanno in direzione di una lenta e inesorabile deriva nichilista, facciamo nostro l’appello lanciato dalla Conferenza Episcopale Italiana affinché vi siano luoghi dove denunciare la vacuità di questa cultura imperante per promuovere invece ‘una parola che ha il coraggio di andare contro corrente’ ogni giorno”, così Paola Ricci Sindoni, presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita, commenta la Prolusione del Cardinale Angelo Bagnasco all’apertura del Consiglio Permanente Cei.

“La maggioranza del nostro Paese e il sentire comune condividono nel profondo che i valori della vita e della famiglia sono ancora le basi fondative del nostro tessuto comunitario e non possono né devono essere intimiditi o ridotti al silenzio dalla prepotenza di lobby minoritarie. Occorre smascherare le trappole mistificanti del pensiero unico, frutto del relativismo etico, per ridire con energia le prospettive di una speranza sociale che passi attraverso l’attenzione e la cura per quanti sono messi al margine della grande storia: i più poveri, i fragili, i più soli. In un mondo che nel falso mito della costruzione di una società senza responsabilità e senza limiti passa anche attraverso la sistematica emarginazione di chi vi si oppone, l’unica risposta possibile è quella che richiede vigilanza e coscienza critica formata dalla Verità unica, condivisibile e accogliente”.

“Facciamo nostra quindi la preoccupazione espressa dal Cardinale Presidente, consapevoli che è solo attraverso il dialogo e il recupero critico e costruttivo dei valori antropologici ed etici che si può ricostruire ogni giorno la cultura dell’incontro. Siamo convinti che questo è il compito che Scienza & Vita ha davanti, nella convinzione che si neutralizza il dogmatismo del pensiero omologante solo con la pratica dell’ascolto, della condivisione e della proposta”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa