S&V CONVEGNO | Roma 3 dicembre 2018

Diritti o tutela degli animali? Uno sguardo antropologico sull’animalismo

Su iniziativa della Sen. Paola Binetti, in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita, nel pomeriggio del 3 dicembre 2018, si è svolto a Roma un convegno dal titolo Diritti o tutela degli animali ? Uno sguardo antropologico sull’animalismo. 
Partendo dall’analisi della visione animalista, l’intento di questo incontro è stato quello di offrire una riflessione multidisciplinare sulla differenza ontologica tra l’uomo e l’animale, questione con evidenti ricadute sul piano culturale, scientifico, economico e giuridico. 
Il convegno si è svolto alla presenza di numerosi partecipanti, presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica 72, 00186 Roma.  
Vai al programma dell’evento.
Ha introdotto il convegno Alberto Gambino Giurista, prorettore Univ. Europea di Roma; Presidente Ass.ne Scienza &Vita, ha moderato i lavori Paola Binetti Neuropsichiatra, Senatrice (UDC). Quattro i principali interventi che si sono susseguiti:  La specificità dell’essere umano Paolo Pagani Filosofo, Univ. Cà Foscari, Venezia | Bioetica e tutela degli animali Maurizio Faggioni Bioeticista, Accademia Alfonsiana, Roma | Ricerca scientifica e sperimentazione animale Giuliano Grignaschi Segretario Generale Research4life | Diritti e tutela degli animali: il panorama legislativo Antonio Palmieri Giurista, Univ. degli studi del Molise.

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono stati ad esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

Guarda le foto del convegno: Diritti o tutela degli animali? Uno sguardo antropologico sull’animalismo

ultimo aggiornamento il 6 Novembre 2023

Share