Profili storici del dibattito italiano sul testamento biologico ed esame comparato dei disegni di legge

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 Sono in fase di conclusione i lavori, iniziati il 26 settembre 2006, della XII Commissione permanente (Igiene e Sanità) del Senato per l’esame congiunto di otto disegni di legge (DDL) sul c.d. “testamento biologico”, al fine di redigere un unico testo in vista di successivi lavori parlamentari.
Questo articolo, edito in Medicina e Morale 2007/1: 19-60, a cura di Marina Casini, Maria Luisa Di Pietro, Carlo Casini, vuole aiutare a comprendere le motivazioni che stanno alla base degli otto DDL, così come le dinamiche e le prospettive che essi introducono nell’ordinamento giuridico italiano, non si può prescindere dalla considerazione di alcune vicende che hanno preceduto e accompagnato il dibattito parlamentare in atto.
Queste vicende riguardano: l’iniziativa della Consulta di Bioetica per diffondere la c.d. “Biocard” (1990); il “caso Englaro” (avviato nel 1999); il “Rapporto Oleari” (2000); il parere del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) sulle “Dichiarazioni anticipate di trattamento” (2003); il “caso Welby” (2006).

L’articolo completo è consultabile qui.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press