SEMINARIO DI STUDIO | UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE | Roma 11 gennaio 2024

La semeiotica della rabbia: alla radice dei comportamenti violenti della Gen Z

L’errata gestione e le modalità di innesco della rabbia possono essere alla radice dei comportamenti violenti della Gen Z? È questa la tematica che verrà analizzata e approfondita durante il Seminario di Studio “La semeiotica della rabbia: alla radice dei comportamenti violenti della Gen Z” organizzato dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa, diretto dalla Prof.ssa Maria Luisa Di Pietro, il giorno 11 Gennaio 2024 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La rabbia è un’emozione primordiale, in sé fisiologica, determinata dall’istinto di sopravvivenza presente in ciascuno di noi. Sebbene la rabbia rappresenti, quindi, un sentimento intrinseco dell’animo umano, è fondamentale essere educati alla sua gestione fin dalla prima infanzia.  L’assenza di un’adeguata formazione alla gestione delle emozioni potrebbe sfociare in una condizione di rabbia incontrollata. Ad assolvere al ruolo educativo sono chiamati proprio i genitori, che devono accompagnare i figli durante il percorso di crescita, permettendo loro di esprimere appieno il proprio istinto a crescere, esplorare lo spazio circostante e relazionarsi con gli altri, cioè quella che alcuni chiamano “sana aggressività”. Se questa energia non diviene esperienza infantile, tale istinto si accumula sotto forma di rabbia, che è un’energia inespressa che andrebbe trasformata e non gestita. Infatti, la rabbia ha un grande potenziale evolutivo passibile di una serie di trasformazioni legate alla crescita; la sua gestione, al contrario, potenzialmente genera sintomi (psicosomatici, comportamentali e psicopatologici). Infatti, ripetute esplosioni di rabbia celano una sofferenza e una frustrazione interiore, che non si è riusciti ad esprimere e a significare.

Ciò che suscita la violenza non è la rabbia in sé, ma il modo in cui si elabora e si vive tale moto dell’animo. Infatti, se non è in grado di esprimere attraverso le parole il proprio stato d’animo, il bambino o l’adolescente o il giovane manifesta la propria frustrazione e la propria delusione attraverso comportamenti aggressivi e impulsivi. Nell’epoca dei social network, in cui tutto è rapido e sintetico, i più giovani hanno perso la capacità di confrontarsi con la frustrazione del desiderio. La cancellazione del tempo di latenza tra il desiderio e la sua gratificazione può favorire atteggiamenti di rabbia.

Di fronte a tali evidenze e a innumerevoli agghiaccianti fatti di cronaca, è sempre più necessario essere consapevoli di questo fenomeno, delle sue ricadute e della eventuale possibilità di trasformare la rabbia in un’opportunità. Sono proprio questi gli obiettivi del Seminario di Studio, che vuole fornire anche gli strumenti per identificare in noi stessi e negli altri i primi segni di una rabbia non espressa che potrebbe sfociare in violenza. Strumenti che, nelle mani dei Pediatri di libera scelta o dei Medici di Medicina Generale, possono aiutare  ad identificare precocemente i primi segni di una rabbia non espressa per poter poi indirizzare verso percorsi finalizzati ad analizzare e ad imparare a gestirla.

Ad accompagnarci in questo percorso, interverranno – dopo l’apertura da parte di Gabriele Sani e i saluti introduttivi di S.E. Mons. Giuliodori – Federico Tonioni, Daniela Chieffo, Emanuele Caroppo e in rappresentanza dei Pediatri di Libera scelta e dei Medici di Medicina generale, rispettivamente Laura Reali e Claudia Felici. I lavori verranno conclusi da Daniela Marchetti.

Il seminario si svolgerà presso l’Aula Lazzati, Polo Universitario Giovanni XXIII | Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma | Largo Francesco Vito 1 – Roma

Sarà possibile seguire il Seminario di Studio anche online. Agli iscritti che seguiranno l’evento online, verrà inviato, previa iscrizione, il link per il collegamento.
Link per iscrizione gratuita:  http://fopecom-rm.unicatt.it/fopecomonline/default.aspx?Edizione=1&IdEvento=10664

Scarica Qui la locandina del seminario 

ultimo aggiornamento il 9 Gennaio 2024

Share