Il workshop “Argomentazione morale e biomedicina nell’era dell’AI”, che si terrà l’8 e il 9 maggio 2025 all’Università di Torino, ha lo scopo di riunire filosofi, ingegneri informatici e medici intorno al tema dell’argomentazione morale in biomedicina nell’era dell’Intelligenza artificiale.
L’evento si compone di due sessioni teoriche, legate al dibattito filosofico ed epistemologico circa l’argomentazione morale e l’impatto che l’intelligenza artificiale ha avuto su esse; una sessione pratica, dedicata agli algoritmi in uso in ambito clinico e alle applicazioni pratiche nella biomedicina, e una tavola rotonda sui comitati etici nazionali e locali.
Interverranno molte personalità del mondo accademico tra cui Alberto Gambino, Università Europea di Roma, Comitato Nazionale di Bioetica e Presidente del Centro Studi Scienza & Vita.
L’iniziativa, promossa dal CeStRiUm (Centro Studi per la Ricerca Umanistica), dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e dal Centro di ricerca ERATO, vede il patrocinio dell’Ente Forma Ecclesia ETS e il contributo della Direzione generale del Ministero della cultura.
Scarica qui il programma dettagliato dell’evento
Per info: cristiano.cali@unito.it
ultimo aggiornamento il 20 Maggio 2025