IL MEDICO E LE PROBLEMATICHE LEGATE AL FINE-VITA. APPUNTAMENTO SABATO A UDINE.

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“I care: l’occhio del curante”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà ad Udine sabato prossimo 30 giugno (nella sala Ajace del Palazzo comunale). Il convegno è organizzato dall’Associazione Scienza & Vita di Udine, dall’Azienda ospedaliera-universitaria Santa Maria della Misericordia e dall’Associazione culturale universitaria A. Rosmini.
Il convegno è un’occasione per porsi nell’ottica del medico che si trova ad affrontare le problematiche di fine vita, offrendogli anche una cornice bioetica che respinge sia l’accanimento terapeutico sia l’eutanasia. Il tutto nella consapevolezza che non ci si debba neppure arrendere all’inevitabilità del Testamento biologico, quale strumento per definire le pratiche mediche di fine vita. L’ottica di questo appuntamento, infatti, vuole affrontare le nuove aree di criticità nel rapporto medico-paziente. In particolare: la valorizzazione e gli eventuali limiti dell’autodeterminazione del paziente, l’attuale assetto giuridico nelle decisioni di fine vita, la qualità della vita nel suo rapporto con la dignità della stessa, l’accompagnamento del morente nell’esperienza professionale di chi si occupa di terapie intensive e palliative.
Le relazioni sono state affidate, nell’ordine, a Gian Luigi Gigli, Francesco Botturi, Luca Marini, Marco Maltoni, Mario Melazzini e Rodolfo Proietti. Non mancherà un approccio positivo attraverso proposte di accompagnamento del paziente nelle fasi terminali della sua vita. Sono attese inoltre critiche metodologiche agli studi Itaeld sugli orientamenti dei medici in riferimento al fine vita. Secondo i promotori del convegno, infatti, queste indagini non porterebbero ad una rappresentazione fedele del pensiero e dell’orientamento della classe medica italiana, in riferimento ai comportamenti da mettere in campo nei confronti dei malati a fine vita.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa