Gensabella Furnari Prof.ssa Marianna

Professore Associato di Filosofia Morale Messina

Marianna Gensabella Furnari è professore associato di Filosofia Morale  presso la Facoltà di Lettere  e Filosofia dell’Università di Messina, dove insegna Bioetica, Ethiche applicate e Etica e deontologia della comunicazione, e dove coordina il Corso di Laurea in Scienze dell’informazione: editoria e giornalismo.
Le sue ricerche si sono sempre mosse nell’ambito della filosofia morale contemporanea, con particolare attenzione alla fenomenologia del bisogno e del desiderio, al nesso tra etica e psicoanalisi, alle problematiche morali dell’esistenzialismo  francese ed italiano. Dagli anni ‘90 si è interessata di bioetica, pubblicando diversi saggi e un volume: Tra autonomia e responsabilità. Percorsi di bioetica, Rubbettino 2000. Ha  curato  gli atti di due convegni di studi,  Alle frontiere della vita. Eutanasia ed etica del morire,Rubbettino 2001-2003, e due testi collettanei: Tecnica e procreazione. Desideri, diritti e nuove responsabilità,Rubbettino 2005 ,Il paziente, il medico e l’arte della cura, Rubbettino 2005. Un altro suo campo di interesse è il pensiero femminile e in particolare la differenza di genere in etica e in bioetica.
E’ Presidente del Comitato Scienza e Vita della Sicilia e Segretario Generale della Sezione Siciliana dell’Istituto Italiano di Bioetica. Fa parte del Consiglio nazionale del CIF ( Centro Italiano Femminile) ed è componente del Global Bioethics Network.
marianna.gensabella@unime.it

ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2022

Share