La cura in tempo di Covid, questo è il tema del convegno di apertura della seconda edizione del Master Universitario di Primo Livello La spiritualità nella cura. Accompagnamento nel mondo della salute, organizzato dalla FTIS e dall’ISSR di Milano, col patrocinio della Conferenza Episcopale Lombarda.
L’intento del convegno è quello di sottolineare l’importanza della cura spirituale alla luce della pandemia da Covid-19, durante cui, specialmente nella prima ondata, molte persone sono morte sole, prive dell’affetto e del sostegno di famigliari e amici.
Il giusto scalpore che questo ha provocato nell’opinione pubblica documenta il bisogno di una prossimità capace di integrare l’approccio medico tecnico-scientifico con la presa in carico dei bisogni relazionali del soggetto, in special modo nelle fasi critiche e terminali della vita, in cui la persona esperisce la propria finitezza e si riaccende in lei la domanda di senso, che è domanda propriamente spirituale.
L’evento potrà essere seguito dal link: https://www.grupporomani.it/tv/ sabato 15 gennaio 2022 h. 17.00-19.00
All’incontro, moderato dal Dr. Francesco Ognibene, Giornalista, Redattore del Quotidiano Avvenire, parteciperanno: Prof. Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, presso cui è Professore Ordinario di Estetica | Dr. Andrea Mariani, Full Professor nel Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Divisione di Ginecologia Chirurgica, Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, Stati Uniti d’America | Dr. Tim Aksamit, Consultant e Associate Professor in Malattie Polmonari e Terapia Intensiva, Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, Stati Uniti d’America | Dr. Dominique Jacquemin, Infermiere, Prete, Teologo, Dottore in Sanità Pubblica, Responsabile del Centro Interuniversitario Europeo in Cure Palliative (CIESP) delle Università di Lille e Louvain, Responsabile della Ricerca in Etica Spirituale in Cure Palliative (RIRESP), Coordinatore della Rete Spirituale (RESSPIR) delle Università de Lille, Louvain, Lausanne, Laval e Munich | Dr. Amedeo Capetti, Direttore/Responsabile della Struttura Semplice di Malattie Trasmesse Sessualmente, Ospedale Luigi Sacco, Milano.
Con il contributo del GRUPPO DI STUDIO SULLA SPIRITUALITÀ NELLA CURA Il Gruppo riunisce studiosi di varie discipline e clinici interessati allo studio del ruolo della spiritualità nella cura dei pazienti e nell’organizzazione sanitaria. Il gruppo ha la finalità di promuovere la conoscenza, la cultura e la ricerca su questo tema secondo i parametri metodologici oggi accreditati in ambito scientifico.
ultimo aggiornamento il 9 Marzo 2022