Convegno di bioetica/Liberi per Vivere


CONFERENZA EPISCOPALE DI BASILICATA
Il Presidente

Ai responsabili delle Associazioni, dei
Movimenti e Gruppi Ecclesiali di Basilicata
A tutti i revv. Parroci di Basilicata
LORO SEDI
LIBERI PER LA VITA Convegno di bioetica
19 maggio 2009 – ore 17,30 – Cineteatro Don Bosco – POTENZA

Carissimi,
insieme ai miei confratelli Vescovi di Basilicata esprimo il mio grazie per il generoso impegno di ciascuno di voi, in vista di una sempre più efficace testimonianza della speranza cristiana dentro il vivo tessuto della nostra regione.
Insieme abbiamo saputo avviare un intenso cammino di collaborazione tra le Diocesi, le Parrocchie e tutti i Movimenti del laicato cattolico; in proposito mi piace ricordare i due grandi convegni di Tito Scalo (29 aprile 2006 e 2 giugno 2008) e nell’anno 2007 il ciclo di incontri “Ricomporre l’Umano” che ci hanno consentito di assumere unanime posizione intorno alle più acute emergenze sociali della regione e sui temi della dignità della persona umana, del valore della famiglia e della costruzione del bene comune.
Tuttavia in questo particolare momento storico nuove urgenze premono alla nostra coscienza, e tra esse la necessità di riaffermare su basi etiche, scientifiche e giuridiche il fondamentale principio della indisponibilità della vita umana, che oggi viene messo in discussione fin dentro le aule parlamentari.
Per questo motivo i Vescovi di Basilicata sostengono volentieri l’iniziativa della Commissione Regionale del Laicato e del Centro di Bioetica Lucano che si svolgerà a Potenza presso il Cineteatro don Bosco, martedì 19 maggio con inizio alle ore 17,30 (vedi volantino allegato) e, anche a loro nome, chiedo a ciascuno di collaborare per una nutrita e convinta partecipazione.
Sarà questa l’occasione per avviare nella nostra regione la campagna di sensibilizzazione “Liberi per vivere” che a livello nazionale ha già registrato l’adesione di tutti i principali Movimenti ecclesiali.
Confidando nella capacità dei Parroci e dei Responsabili del laicato cattolico di diffondere e sostenere questo importate invito in ogni angolo della Basilicata, a nome di tutta la Conferenza Episcopale lucana saluto e benedico ciascuno di voi nel Signore Risorto, vincitore sulla morte.

Potenza, 8.5.2009

ultimo aggiornamento il 9 Marzo 2022

Share