Master Univ. Tor Vergata e Pontificio Ist. Teologico Giovanni Paolo II | Anni accademici 2026-2027 e 2027-2028

Bioetica | Master Interuniversitario I° livello


Il Master in Bioetica nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia con lo scopo di offrire un percorso formativo sulle principali questioni di bioetica.

Il corso si struttura in maniera interdisciplinare, nell’ottica dell’arricchimento e apprendimento reciproco legato al dialogo tra i saperi: filosofia, medicina, diritto, teologia, economia, sociologia, psicologia, antropologia culturale, storia. Sempre in quest’ottica è prevista una certa varietà di moduli didattici: lezioni frontali; case studies su decisioni difficili all’inizio e alla fine della vita; confronti tra docenti nella modalità delle quaestiones disputatae; tavole rotonde e testimonianze.

L’apporto specifico delle due istituzioni permette di riconoscere il nesso centrale tra bioetica, famiglie e relazioni famigliari, con le loro storie e nella loro diversità.

Anni Accademici 2026-2027 e 2027-2028

  • Durata: 2 anni accademici part-time (60 CFU-ECTS).
  • Requisito di ammissione: titolo di laurea triennale o titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.
  • Modalità didattica: online sincrona.
    Sono previsti due moduli presenziali
     a Roma nei seguenti giorni ed orari:
    I – da giovedì 29 
    (ore 15.00) a sabato 31 ottobre 2026 (ore 12.00);
    II – da giovedì 23 (ore 15.00) a sabato 25 settembre 2027 (ore 12.00).
  • Costo: 1.200 euro (rateizzabili). Sono disponibili borse di studio (totali o parziali) per il pagamento delle tasse accademiche. Le richieste andranno corredate con dichiarazione ISEE 2026. Invia la tua richiesta a master@istitutogp2.it
  • Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2026.
  • Calendario delle lezioni: da ottobre 2026 ad aprile 2028.
  • Orario delle lezioni: martedì (18.30 – 21.00)  e sabato (8.30 – 12.00).
  • Programma didattico: 8 moduli (di 6 CFU-ECTS ciascuno), con lezioni frontali, studio personale e verifica del profitto, e una prova finale (12 CFU-ECTS).
  • moduli didattici previsti sono:
    • Bioetica: storia e modelli teorici; la “vita” – M-FIL/03
    • Il soggetto morale (la coscienza) – M-FIL/03
    • Il sé e le relazioni familiari – M-FIL/03
    • Nascere e generare – M-FIL/03
    • Il patire: sofferenza, cura, solidarietà – MED/43
    • L’evento del morire – M-FIL/03
    • La casa comune – M-FIL/03
    • Enhancement – IUS/20
    • Prova finale
  • Titolo rilasciato: a conclusione del corso, a coloro che abbiamo superato le prove di verifica del profitto e la prova finale, viene rilasciato, congiuntamente dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall’Istituto Giovanni Paolo II, un titolo in Bioetica di “Master Interuniversitario di I livello”, secondo la dicitura italiana, e di Diploma, che non costituisce un grado canonico, secondo l’ordinamento dell’Istituto Giovanni Paolo II.

Contatti


Dott.ssa Susanna BEFANI
E-mail: master@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 535
Orario di apertura al pubblico della Segreteria:
lunedì mercoledì venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Scarica qui il Depliant del Master in Bioetica 2026-2028

ultimo aggiornamento il 17 Settembre 2026

Share