CORSO DI PERFEZIONAMENTO | SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA | 2021-2022

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Manca oramai poco all’avvio della seconda edizione del CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA  (anno accademico 2021/2022) promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ecco i principali obiettivi formativi del corso: ➢ Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile. ➢ Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro. ➢ Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale. ➢ Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.

Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
➢ 11-12 marzo 2022 ➢ 22-23 aprile 2022 ➢ 13-14 maggio 2022 ➢ 15-16 luglio 2022

Partendo dal concetto di “salute preconcezionale” nell’ottica di sanità pubblica, se ne analizzeranno – nel I modulo – i determinanti (alimentazione, attività fisica, inquinanti nell’ambiente di vita e lavoro, esposizione a farmaci e radiazioni, comportamenti di consumo, stato vaccinale, attività fisica), le conoscenze e i comportamenti.
Il II modulo è dedicato alle patologie maschile e femminile che possono ridurre la fertilità, con un focus anche sulla preservazione della fertilità femminile in caso di patologia oncologica.
Il III e il IV modulo prenderanno in esame la proposta della consulenza preconcezionale, la fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini, la conoscenza della fertilità femminile, gli aspetti antropologici, etici, pedagogici e sociali, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione di massa e alle ricadute delle politiche demografiche, economiche e del Welfare State sulla natalità.
Il Corso è rivolto a medici, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, insegnanti, e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.
Per maggiori informazioni e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, cliccare su: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-sessualita-fertilita-ambiente-e-stili-di-vita-s121rm1049123-01
o scrivere a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it

Scarica la presentazione del corso    |  Scarica il programma del corso

 

 

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press, Uncategorized