CONVEGNO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE | VITA NASCENTE E MEDICINA PERINATALE. CURA E ACCOGLIENZA DEL CONCEPITO PAZIENTE | 10 FEBBRAIO 2023

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Continui progressi della medicina perinatale permettono oggi di risolvere patologie che un tempo venivano definite incompatibili con la vita o infauste. Le specializzazioni riguardano campi della medicina tra loro distanti, che tuttavia abbisognano di un terreno comune per un’azione sinergica.
Si delinea quindi la necessità di creare una rete che possa rispondere ai bisogni più disparati delle famiglie, indirizzandole verso i luoghi di cura più attinenti.
Il convegno sulla VITA NASCENTE E MEDICINA PERINATALE CURA E ACCOGLIENZA DEL CONCEPITO PAZIENTE, che si terrà a Milano il 10 febbraio 2023, vorrebbe mettere a confronto specialisti di queste discipline, per facilitare le risposte a domande urgenti e indifferibili, con la creazione di un Osservatorio sulla vita nascente e la specializzazione del medico dedicato alla cura dell’embrione e del feto paziente (don Maurizio Gagliardini Presidente ADVM e Mary for Life).

Il convegno è rivolto alle persone a diverso titolo interessate al tema (operatori sanitari, medici, paramedici, pediatri, psicologi), agli aderenti all’Associazione difendere la vita con Maria e ai responsabili diocesani della Pastorale sanitaria.

Per informazioni info@advm.org oppure Emiliano Ferri 366 5016440

Traduzione simultanea in inglese e francese. Il convegno è rivolto alle persone a diverso titolo interessate al tema (operatori sanitari, medici, paramedici, pediatri, psicologi), agli aderenti all’Associazione difendere la vita con Maria e ai responsabili diocesani della Pastorale sanitaria.

PROGRAMMA del CONVEGNO

ore 8.30 Registrazione
ore 9.30 Saluti istituzionali
ore 10.00 Moderatore: Alessandro Cecchi, Centro diagnosi prenatale, Loreto
ore 10.10 Chirurgia fetale, Gloria Pelizzo, Ordinaria di Chirurgia pediatrica e infantile, Università statale, Milano

ore 10.50 Dolore fetale, Carlo Valerio Bellieni, Docente Terapia neonatale, Università di Siena
ore 11.30 Psicologia prenatale, Benoît Bayle Docente di Psichiatria medica, Università Paris 7 – Diderot
ore 12.10 Coffee break

ore 12.30 Hospice perinatali, Giuseppe Noia, Docente Medicina età prenatale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
ore 13.10 Malattie rare, John Lantos, Presidente di JDL Bioethics Consulting
ore 13.50 Buffet
ore 15.00 Saluto di S.E.R. mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

a seguire Tavola rotonda “Una rete a supporto della vita fragile” conduce Francesco Ognibene, Caporedattore di Avvenire:
Filippo Maria Boscia, Presidente nazionale AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani
Marina Casini, Presidente del Movimento per la Vita Italiano
Daniela Notarfonso, Presidente della Commissione del Comitato Scientifico della Confederazione Consultori, Familiari di ispirazione cristiana

Conclusioni di don Maurizio Gagliardini

scarica la locandina 

 

 

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press, Uncategorized