Quest’anno il 14º corso estivo internazionale di aggiornamento in bioetica verterà su “Bioetica, questione ambientale ed ecologia umana”, un tema di grande attualità da conoscere e approfondire in vista anche dell’uscita dell’enciclica di Papa Francesco. Il corso è organizzato dalla facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra) insieme alla facoltà di Bioetica dell’Università Anáhuac Norte, con la collaborazione del Centro ricerche scienze ambientali e biotecnologie), della Cattedra Unesco di Bioetica e Diritti umani e dell‘Istituto di scienza e fede e avrà luogo presso l’Apra in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma dal 30 giugno al 10 luglio.
La metodologia prescelta, per la trattazione della questione ambientale, è interdisciplinare. Questo tipo di approccio consentirà di affrontare questioni importanti come l‘inquinamento, la gestione delle risorse, la questione energetica, il cambiamento climatico, la biodiversità, le biotecnologie vegetali e il trattamento sugli animali da un punto di vista scientifico pur mantenendo una coerenza filosofica e teologica.
Il corso diviso in due moduli è rivolto a medici, operatori sanitari, esperti nel campo delle biotecnologie, insegnanti di scienze, ecologisti, botanici, responsabili di uffici di enti internazionali, imprenditori, ingegneri, architetti, giuristi ma anche sacerdoti e religiosi.
fonte: SIR