Testimoni di speranza

Il volume, con la Prefazione di Mons. Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio Famiglia CEI, raccoglie, a quarant’anni dall’enciclica Humanae vitae di Paolo VI, cinquanta testimonianze provenienti da diverse aree ( educativa, familiare, culturale, socio-formativa e pastorale) che evidenziano alcuni frutti dell’attività svolta dal servizio di educazione alla procreazione responsabile con l’applicazione dei Metodi Naturali, in ordine sia all’accoglienza alla vita sia all’infertilità di coppia.
Particolare attenzione è stata riservata alle coppie che, ricercando la gravidanza, hanno sperimentato come l’educazione alla procreazione responsabile apra a prospettive di fecondità anche diverse dalla procreazione.
Le coppie che hanno vissuto problemi di fertilità testimoniano che è possibile non essere travolti dal “miraggio” del figlio a tutti i costi e la loro esperienza può incoraggiare altre coppie in analoghe situazioni. A conferma che, in un tempo difficile, ma collocato in un orizzonte di speranza, il mondo contemporaneo – come ha segnalato Paolo VI – ha bisogno non solo di maestri ma anche di testimoni.
Le coppie che hanno applicato i Metodi Naturali, riportate nel volume, sono divise in 5 gruppi:
1) coppie che hanno ottenuto la gravidanza,
2) che si sono rivolte all’adozione,
3) che si sono aperte ad un servizio di volontariato,
4) che hanno accettato l’infertilità,
5) che hanno applicato la conoscenza della fertilità per distanziare/evitare la gravidanza.
Ogni gruppo è caratterizzato da un albero – simbolo e da una poesia che si ispira alla prima testimonianza riportata. Ogni storia – che valorizza la sofferenza e la gioia – è preceduta da una breve sintesi che accompagna a cogliere lo specifico significato del contributo.
Le esperienze raccolte, segni credibili di una fede amica dell’intelligenza, rappresentano alcuni frutti di un servizio nato in risposta all’appello dell’Humanae vitae di valutare la natalità nel rispetto dei valori in gioco: un richiamo che appare particolarmente attuale ancora oggi, alla luce degli interrogativi sollevati sia dalle tecniche applicate alla procreazione umana sia dall’urgente emergenza educativa.
Le testimonianze segnalano alcuni indicatori della valenza di un servizio che, con oltre 1000 insegnanti della Confederazione Italiana Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, (  www.confederazionemetodinaturali.it ) accompagna a risalire dai segni ai significati (tra i quali, essere immagine e somiglianza di Dio), contribuendo a contrastare alcune frammentazioni degli attacchi incrociati contro la famiglia e la vita, che caratterizzano l’onda lunga del ’68.
Il testo, che richiama la continuità del Magistero di Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, è destinato non solo agli studenti di pastorale familiare, morale speciale, agli operatori impegnati nella tutela della vita e della salute procreativa, ma, per gli spunti di riflessione, anche alle coppie e a tutti coloro che si interessano dei valori non negoziabili della famiglia e della vita.
Il volume, per il linguaggio divulgativo, i riferimenti bibliografici e il glossario riassuntivo, introduce ad alcune tematiche della bioetica.

Pubblicato in Senza categoria