S&V IN LIBRERIA DAL 30 GENNAIO | DIRITTI E TUTELA DEGLI ANIMALI? UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO SULL’ANIMALISMO |

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sarà in libreria da domani, giovedì 30 gennaio, Diritti o tutela degli animali? Uno sguardo antropologico sull’animalismo. Il volume si ispira agli interventi e ai temi discussi in occasione del convegno Scienza & Vita, da cui prende il  titolo, svoltosi a Roma il 3 dicembre 2018 su iniziativa della Sen. Paola Binetti, anche curatrice del volume.

Negli ultimi decenni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata non solo sul piano dei reciproci rapporti, ma anche su quello antropologico, etico e giuridico. E sono emersi antichi e nuovi interrogativi: il diritto dell’animale alla vita può essere subordinato agli obiettivi della ricerca scientifica, ai vincoli della pet therapy e all’allevamento intensivo? Da molte parti è stata messa in discussione la subalternità dell’animale all’uomo ed è anzi stata criticata l’antropologia che pone l’uomo al vertice della natura. Come sempre accade in questi casi, bioetica, biogiuridica e biopolitica si sono trovate a incrociare le strade. Ma se il tema della tutela degli animali appare ovvio e doveroso, quello dei diritti degli animali obbliga a interrogarsi su quale sia il fondamento stesso del diritto.

Hanno scritto:

Paola Binetti: Senatrice, curatrice del presente volume.
Alberto M. Gambino: presidente Associazione Scienza & Vita, prorettore Università Europea di Roma.
Luisa Lodevole: dottore di ricerca in Storia e Teoria del Diritto Europeo, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
Paolo Pagani: filosofo, professore ordinario, Università Ca’ Foscari Venezia.
Giacomo Samek Lodovici: docente di Storia delle dottrine morali e di Filosofia della storia (Università Cattolica, Milano); consigliere nazionale Associazione Scienza & Vita.
Maurizio Faggioni: professore ordinario di Bioetica (all’Accademia Alfonsiana di Roma); consigliere nazionale Associazione Scienza & Vita.
Luisella Battaglia: professore ordinario di Filosofia morale e di Bioetica all’Università degli Studi di Genova.
Pasqualino Sartori: veterinario bioeticista; presidente del Comitato Bioetico per la Veterinaria.
Luca Valera: dottore di ricerca in Bioetica, Pontificia Università Cattolica del Cile.
Giuliano Grignaschi: segretario generale Research4Life e ricercatore responsabile del benessere animale.
Marcello Longo: giornalista, «AboutPharma Animal Health».
Sara Emerenziani: responsabile Nutrizione clinica, ricercatore di Gastroenterologia dell’Università Campus Biomedico Roma.
Laura Gatti: giornalista, veterinario.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Box in evidenza, News & Press