SCIENZA & VITA: LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI STATI VEGETATIVI OCCASIONE PROPOSITIVA PIÙ CHE COMMEMORATIVA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Ricorre oggi la Quinta Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi e sembra che l’opinione pubblica si sia anestetizzata sull’argomento, quando invece è una realtà assistenziale e di presa in cura che nel nostro Paese coinvolge migliaia di persone insieme alle loro famiglie”, commenta Paola Ricci Sindoni, Presidente Nazionale dell’Associazione Scienza & Vita.

“La motivazione che deve continuare a muovere la Giornata è la necessità di mantenere una vigile e costante attenzione sulla fragilità e la vulnerabilità delle persone in stato di minima coscienza, portatrici di un’indiscutibile dignità personale che non deve essere mai disconosciuta. In tal senso è necessario insistere in una sensibilizzazione sempre più accorta e coinvolgente di media e Istituzioni, così da non lasciare spazio solo a luoghi comuni che confondono gli uomini con i vegetali”.

“A fronte delle infinite e insostituibili ore spese gratuitamente da famigliari e volontari per assistere la quotidianità di coloro che versano in questo stato, non va però dimenticata l’innegabile esigenza di un consistente impegno economico. Nell’attuale panorama sanitario in cui i tagli alla spesa si fanno sentire con forza, confidiamo nella rinnovata attenzione verso i più deboli e i più fragili, più volte richiamata anche da Papa Francesco, affinché non vengano ridotte le risorse per l’assistenza di questi disabili gravissimi”.

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa