CONVEGNO S&V | QUANDO IL DOLORE È LA VOCE DEL BAMBINO. INTERPRETARE LA SOFFERENZA DEL BAMBINO PER TUTELARNE LA VITA E LA DIGNITA’ | 13 FEBBRAIO 2019

Dal 13/02/2019
al 13/02/2019
Sorry, no attachments exist.

Su iniziativa della senatrice Paola Binetti in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita il prossimo 13 febbraio (15.30 – 18.30), si terrà a Roma il convegno Quando il dolore è la voce del bambino, che affronterà il tema di come interpretare la sofferenza del bambino per tutelarne la vita e la sua dignità.

Negli ultimi anni infatti è diventato possibile misurare il dolore e lo stress in chi non sa o non può parlare, con strumenti tecnologici accurati e convalidati nel mondo scientifico. Ma purtroppo, ancora oggi, le decisioni sul sospendere o continuare i trattamenti sanitari e le cure spesso vengono prese senza tener conto di questi progressi, accontentandosi di “presumere” che il soggetto “non ne possa più”, o che, al contrario, “non senta niente”. Ciò risulta di particolare attualità e drammaticità in campo pediatrico, essendo la maggior parte dei pazienti non in grado di comunicare perché troppo piccoli. Perché dunque non puntare su un più assiduo impiego – ove clinicamente possibile – delle metodiche per decifrare il dolore come strumento utile per contribuire a “dar voce” a questi piccoli pazienti, supportando al tempo stesso il processo decisionale dei sanitari?

L’incontro si terrà presso la sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in piazza Capranica 72, 00186 Roma. 

Leggi qui il programma dell’evento

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

Si raccomanda di segnalare la propria partecipazione. L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06.6706.2947 specificando oltre al cognome e nome il luogo e la data di nascita e l’elenco attrezzatura (anche il cellulare deve essere specificato se utilizzato per foto e video interviste).  

Info e iscrizioni |+39 06.68.19.25.54 prenotazioni@scienzaevita.org stampa@scienzaevita.org | www.scienzaevita.org

 

Pubblicato in Senza categoria

Archivi