SCIENZA & VITA | Subiaco 10-12 ottobre 2025

Save the date | S&V Seminario di studio | Care Robot. Gli umanoidi della cura

Hai mai sentito parlare dei Care Robot ? Scienza & Vita lancia un sondaggio e un convegno. Salva la data del 10 e 12 ottobre!

Ci fideremmo di un automa “umanizzato” per assisterci nella nostra salute? 

Nell’era della tecnologia avanzata, una nuova tipologia di assistenza sta emergendo per ridefinire il concetto di cura e supporto: i Care Robot. Questi dispositivi robotici – ve ne sono diversi – sono progettati per offrire assistenza a chi ne ha più bisogno, come anziani e persone con disabilità, promettendo di migliorare la loro qualità di vita o di supportare il personale sanitario nelle attività di assistenza.

Ma cosa sono i Care Robot?

Sono molto più di semplici macchine: si presentano come “compagni intelligenti” dalle sembianze sempre più umane, in grado di svolgere diversi compiti nell’ambito dell’assistenza. Sono veri e propri “umanoidi” pensati per avere cura delle persone più fragili.

Quanto siamo pronti ad affidarci a una macchina “umanoide” in un ambito così delicato? Possono davvero sostituire il contatto umano? Ci sentiremo a nostro agio affidando i nostri cari, o noi stessi, a un robot?

Per invitare alla riflessione ed capire meglio cosa ci aspetta, il Centro Studi Scienza & Vita sta organizzando un Seminario di Studio. Si svolgerà a Subiaco, in provincia di Roma, il prossimo 10 e 12 ottobre ! Sei interessato a partecipare ? Clicca QUI e vai subito al questionario sui Care Robot 🙂

Non preoccuparti della distanza, ci sarà anche una navetta dalla Stazione Termini di Roma, per portarti direttamente al meraviglioso Monastero di Santa Scolastica si Subiaco, dove si svolgerà il Seminario di Studio su questo tema tutto da scoprire.

In questo momento siamo in piena fase organizzativa, ma se sei interessato a partecipare, ti basterà compilare il questionario sui CARE ROBOT (3 minuti: clicca QUI) e lasciare la tua email per ricevere il programma in anteprima :-). Cosa aspetti ?

A presto !

ultimo aggiornamento il 23 Luglio 2025

Share