"Identità e genere" è il titolo del secondo numero de "I quaderni di Scienza & Vita". In questo quaderno, come sottolineano i presidenti Bruno Dallapiccola e Maria Luisa Di Pietro si evidenzia come "la differenza sessuale non costituisca una separazione irriducibile ma un modo di manifestarsi della naturale complementarietà tra donna e uomo".
Ma la riflessione non aggira i temi più scottanti del momento. "Anche se si presenta come un allargamento delle identità sessuali ai fini di aumentare le possibilità di scelta individuale – scrive Lucetta Scaraffia nell’introduzione del volume -, la teoria del gender, negando la differenza sessuale, trasforma in modo definitivo la cultura occidentale, cambiando completamente l’idea di natura e di identità naturale, il concetto di famiglia e di procreazione, tutti nodi fondamentali di qualsiasi sistema antropologico".
Questi i cardini della riflessione attorno ai quali si sviluppano i diversi contributi di Bruno Dallapiccola, Xavier Lacroix, Laura Palazzani, Marco Olivetti, Claudio Risé, Giulia Galeotti, Franco Proterzio, Eugenia Roccella, Jacques Arenes. Per ogni informazione relativa al quaderno si può consultare il sito dell’Associazione "Scienza e Vita": www.scienzaevita.org. oppure inviare una e-mail all’indirizzo: quaderni@scienzaevita.org.
DOMANI annuncio stampa I QUADERNI DI SCIENZA & VITA su IL FOGLIO; DOMENICA su AVVENIRE.