Cari Presidenti, Cari Amici,
questa nostra breve nota si propone di offrirvi un breve resoconto del 2° Incontro delle Associazioni e Comitati locali tenutosi a Roma il 10 marzo scorso e la posizione ufficiale di Scienza & Vita riguardo il Family day promosso dal Forum delle Famiglie e dalle associazioni cattoliche.
In relazione all’incontro di sabato 10 marzo, il clima è stato positivo, costruttivo e di grande partecipazione. Erano presenti 75 delegati in rappresentanza di 39 associazioni e comitati locali provenienti da 14 regioni italiane.
La giornata ha seguito l’ordine del giorno da voi già ricevuto. Si è iniziato con una prima riflessione a cura dei Presidenti, Maria Luisa Di Pietro e Bruno Dallapiccola, che hanno aggiornato e rilanciato i temi su cui Scienza & Vita si impegnerà nei prossimi mesi (eutanasia, accanimento terapeutico, testamento biologico, obiezione di coscienza).
La discussione in merito è stata ampia e partecipata
A seguire, l’intervento di Lucetta Scaraffia, vicepresidente di Scienza & Vita, che ha presentato i contenuti del secondo “Quaderno di Scienza & Vita”: Identità e Genere.
Il quaderno è in spedizione, vi arriverà a breve. Chiediamo a voi tutti un approfondimento culturale sui contenuti e la massima diffusione possibile, anche scaricando il testo dal sito internet www.scienzaevita.org .
Nel primo pomeriggio Edoardo Patriarca e Daniela Notarfonso hanno aggiornato i presenti sullo sviluppo territoriale delle Associazioni locali e le attività delle stesse durante il 2006.
Beatrice Rosati ha poi presentato i kit e i servizi che l’Associazione nazionale mette a disposizione per le associazioni riconosciute come supporto e integrazione alle attività di comunicazione.
E’ seguito un momento di confronto e intervento da parte dei delegati in sala, che hanno portato a conoscenza di tutti le loro attività e i rapporti con le altre associazioni ed enti.
Si sono riconfermate le linee già definite a suo tempo, quindi il profilo laico di Scienza & Vita e l’impegno di tutti a tenere aperto il confronto con tutti gli ambienti che condividano i nostri valori, al fine di mantenerci coerenti con la mission di Scienza & Vita.
Come saprete il 12 maggio si terrà la manifestazione “Più famiglia”, anticipata dal Manifesto firmato da un nutrito numero di Associazioni cattoliche. Scienza & Vita condivide i valori espressi nel Manifesto, ma non vi aderisce formalmente. Vi aderiscono, a titolo personale, i Presidenti e la vicepresidente Lucetta Scaraffia. Scienza & Vita apprezza le dimensioni della laicità e dell’inclusione, ben testimoniati dallo slogan ciò che è bene per la famiglia è bene per il Paese. La presidenza condivide inoltre la difesa della famiglia “da ogni tentativo di indebolirla sul piano sociale, culturale o legislativo” nonché la richiesta di “politiche sociali audaci e impegnative”. Scienza & Vita è un’associazione di persone, credenti e non credenti. Da qui la scelta personale dei presidenti, che non coinvolge l’intera associazione.
In ogni caso, i soci e le associazioni locali sono liberi di esercitare in piena autonomia le proprie scelte, anche in direzione di un’eventuale partecipazione attiva alla manifestazione prevista per il 12 maggio a Roma.
In tal senso, non appena sarà possibile, sarà nostra premura inviarvi tutte le informazioni utili a riguardo.
Con rinnovata stima e amicizia
I Presidenti
Maria Luisa Di Pietro Bruno Dallapiccola
Edoardo Patriarca
Consigliere delegato alle relazioni
con Associazioni e Movimenti