La nostra storia

Dal referendum sulla legge 40 al nuovo Centro Studi Scienza & Vita

L’attività del Centro Studi Scienza & Vita trae la sua origine da quella dell’omonimo Comitato che è stato protagonista, dal febbraio al giugno del 2005, dei referendum sulla legge 40. Attraverso quella consultazione il Paese ha espresso chiaramente la sua opinione in materia di fecondazione medicalmente assistita, rigettando i quesiti che avrebbero peggiorato la legge. I cittadini italiani hanno, nella stragrande maggioranza (il 74,1%), fatto propria la posizione assunta dal Comitato: l’astensione attiva e consapevole.

Gli uomini e le donne provenienti dal mondo della scienza, della cultura, delle professioni, dell’associazionismo e della politica, che diedero vita al Comitato in difesa della legge 40, hanno fondato nel dicembre 2005 l’Associazione Scienza & Vita. Criterio ispiratore della loro azione è stato l’approfondimento, al di là delle contrapposizioni ideologiche, dei problemi legati alle ricadute della scienza e della tecnica sulla vita umana, con effetti che configurano una vera e propria “questione antropologica”.

Nel 2024, dopo quasi vent’anni di attività, l’Associazione Scienza & Vita ha cambiato forma, trasformandosi nel Centro Studi Scienza & Vita.

Non si tratta soltanto dell’adozione di una nuova denominazione, bensì dell’inizio di un nuovo progetto – promosso e supportato dalla Conferenza Episcopale Italiana – che, nella piena continuità di valori, finalità e obiettivi con la sua storia pregressa, vuole rispondere alla rinnovata ed attualissima esigenza di sviluppare un “luogo” di pensiero bioetico approfondito che mantenga due criteri irrinunciabili:

  • uno sguardo fiducioso e grato nei confronti della scienza “autentica” (connotata da rigore metodologico e onestà intellettuale) e del suo incessante evolversi;
  • la costante preoccupazione che il cammino della scienza sia sempre orientato – in principio e di fatto – al servizio della persona umana, soprattutto se fragile e sofferente, e della sua inalienabile dignità.

Il frutto della riflessione del Centro Studi S&V – che ovviamente si avvale di una prospettiva pluridisciplinare e dell’apporto di valenti esperti – trova poi diffusione in varie iniziative formative e di dialogo aperto con la società e le Istituzioni.

ultimo aggiornamento il 2 Ottobre 2024

Share