Congresso SIMeF | Roma 17-19 marzo 2026

AI salute ed etica | 3° Congresso Nazionale SIMeF “I Nuovi Algoritmi della Salute”


Dal 17 al 19 marzo 2026 si svolgerà, presso il Centro Congressi Roma Eventi in Piazza di Spagna a Roma, il 3° Congresso Nazionale SIMeF (Società Italiana di Medicina Farmaceutica) dal titolo: “I Nuovi Algoritmi della Salute“. 

La Ricerca Farmaceutica ha di fronte l’ennesima sfida, complessa e articolata, in un contesto sempre più caratterizzato da rapidissimi cambiamenti ed innovazioni le cui implicazioni sono spesso difficili da immaginare e prevedere. Ci s’interroga, quindi, su come compenetrare le enormi potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale (AI) – dalla ricerca di base allo sviluppo di nuovi farmaci e terapie, passando attraverso l’amplificazione delle capacità diagnostiche e predittive – con i principi fondamentali dell’Etica e del livello di controllo e di responsabilità umane. Risulta, quindi, fondamentale capire come stia evolvendo il contesto geopolitico ed economico, sia continentale che mondiale, e quali siano i dati, i modelli e le decisioni più efficaci per sfruttare al meglio queste straordinarie opportunità, non soltanto nell’area dei farmaci ma anche in quella dei dispositivi medici. Emerge poi e sempre di più, la figura del Paziente che, pur essendo stato posto al centro di tutto il sistema della Salute, si vuole dimostrare più consapevole e partecipe ai progetti di ricerca che lo coinvolgono profondamente.

L’auspicio è che il progresso, anche se a piccoli passi, proceda dalla condivisione delle idee e dal confronto delle varie competenze e dei diversi ruoli che vengono ridefiniti e rimodellati dai cambiamenti rivoluzionari, come quelli in corso.

Interverrà, tra gli altri, Alberto Gambino, membro del Comitato Nazionale di Bioetica e Presidente del Centro Studi Scienza & Vita.

Scarica qui il programma dettagliato del congresso

ultimo aggiornamento il 2 Febbraio 2026

Share