Maurizio Faggioni

Prof. Ordinario di Bioetica | Accademia Alfonsiana Roma

Sono nato a Portovenere nel 1956, sono frate appartenente alla Provincia Toscana dei Frati Minori, di cui sono stato anche Superiore dal 2000 al 2006.

Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e mi sono specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Firenze. Dopo gli studi filosofico-teologici di base, compiuti presso lo Studio Teologico Fiorentino, ho conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma con una tesi sui disordini dello sviluppo sessuale.

Attualmente sono ordinario di bioetica presso l’Accademia Alfonsiana e sono invitato in altri centri di studio. Ho al mio attivo numerose pubblicazioni in riviste specializzate, in dizionari e in opere collettive.

Il mio manuale di bioetica “La vita nelle nostre mani” è giunto alla terza edizione. Collaboro come consultore con diversi dicasteri della Santa Sede (Congregazione per la Dottrina della Fede, Congregazione per le Cause dei Santi, Penitenzieria Apostolica, Pontificio Consiglio per la Salute).

Sono membro corrispondente della Pontificia Academia pro vita, assistente della Federazione Internazionale delle Associazioni dei Medici Cattolici (FIAMC) e membro del comitato scientifico della rivista Medicina e Morale. Ho fatto parte di importanti comitati etici (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Fondazione Stella Maris di Pisa, Commissione regionale di bioetica della Toscana).

I miei impegni prioritari sono la elaborazione e la diffusione di una cultura della vita saldamente fondata nei valori cristiani e allo stesso tempo aperta al dialogo e al confronto.

 

ultimo aggiornamento il 7 Ottobre 2024

Share