Sono Pediatra e Neonatologo, professore associato presso l’Università di Siena, dove insegno in diversi corsi di Laurea e nella scuola di specializzazione in Pediatria.
Dopo anni di studio e ricerca nel campo dell’analgesia non farmacologica (creazione della Sensorial Saturation ora presente in tutte le linee-guida neonatali al mondo), in quello della misurazione del dolore (ho studiato in laboratorio le caratteristiche fisiche del pianto del neonato, brevettato un apparecchio per misurarlo e creato una scala di valutazione del dolore basata solo sul suono del pianto), sono passato allo studio delle motivazioni psicologiche e neurologiche del pianto dell’adulto. Poi mi sono accorto che il pianto dell’adulto è intrinsecamente imparentato con l’azione del ridere, per vari motivi che potrebbero interessare.
Ho dedicato tempo anche alla ricerca sui danni e sui rischi che l’ambiente ospedaliero, con il suo inquinamento da agenti fisici, provoca sui bambini. Ho studiato anche il rapporto tra le prime fasi della vita e i comportamenti in età adulta, sviluppando il concetto di “Complesso di Achille” che è quello che colpisce i bambini che da piccoli hanno avuto esperienze affettive disfunzionali, portando a conseguenze di elevato livello di creatività e genio, ma al contempo a disordini mentali.
Sono autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di centinaia di presenze come speaker invitato a congressi scientifici in Italia e all’estero.
ultimo aggiornamento il 7 Ottobre 2024