Alberto Gambino

Prof. Ordinario di Diritto privato, Prorettore Vicario e Delegato Relazioni Istituzionali | Univ. Europea Roma | Presidente Scienza & Vita

Sono Avvocato civilista, autore di oltre duecento pubblicazioni sulle tematiche del diritto e della bioetica, ho fondato e dirigo collane e riviste scientifiche.

Attualmente sono Commissario italiano della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza del Consiglio d’Europa. Sono inoltre membro del Comitato Nazionale di Bioetica e Presidente dell’Italian Academy of the Internet Code.

Sono Giudice della Commissione Ricorsi Marchi e Brevetti e Componente del Comitato consultivo permanente per il diritto d’autore del quale sono stato Presidente. Già Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Europea di Roma.

Sono stato Componente del Comitato etico dell’Istituto Superiore della Sanità, della Commissione Permanente per l’Accessibilità della Cultura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia presso il Ministero delle Politiche familiari e della Commissione di studio sulle problematiche relative agli embrioni conservati nei centri di Procreazione medicalmente assistita, istituita presso il Ministero della Salute.

Sono Membro del Consiglio Centrale dell’UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani) e Presidente dell’Associazione Scienza & Vita, oggi Centro Studi, dal 2016.

 

 

ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2024

Share