EVENTO | PANDEMIE & INFODEMIE: STRATEGIE VINCENTI PER IL FUTURO | ROMA 30 APRILE 2022

Dal 30/04/2022
al 30/04/2022
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nell’ambito del progetto Pandemie & Infodemie: un manuale per il futuro del Between Science&Society Hub dell’Italian Institute for the Future, sabato 30 aprile si terrà presso l’Università di Roma LUMSA l’evento Pandemie & Infodemie: strategie vincenti per il futuro organizzato in partnership con la CEI Ufficio nazionale Pastorale della Salute.

L’incontro si pone come obiettivo quello di creare un dialogo tra società, mondo della comunicazione e professionisti sanitari al fine di elaborare una strategia di mitigazione delle future pandemie attraverso un più efficace dialogo tra scienza e società.

Nel corso della mattinata ricercatori, esperti di comunicazione e istituzioni si confronteranno per analizzare le criticità emerse durante il periodo pandemico e suggerire buone pratiche che favoriscano la sinergia tra società, mondo scientifico e media al fine di prevenire le prossime crisi socio-sanitarie.

Nel pomeriggio, tre gruppi di lavoro aperti a tutti impiegheranno strumenti di anticipazione sociale per elaborare strategie anticipanti legate ai temi emersi nel corso della mattinata.

PROGRAMMA

9.30 SALUTI INTRODUTTIVI

10.00 SCIENZA E COMUNICAZIONE

  • Marco Ferrazzoli – Capo Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR / Università di Roma Tor Vergata
  • Giorgio Gilestro – Dipartimento di Scienze della Vita dell’Imperial College di Londra
  • Michela Molinari – Ufficio Stampa FNOMCeO-Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
  • Antonio Scala – Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR / Big Data in Health

Coordina: Mirella Orsi – Between Science&Society Hub

11.30 GLOBAL HEALTH

  • Raffaella Bucciardini – Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità-ISS
  • Filomena Maggino – Università di Roma La Sapienza / Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita-AIQUAV
  • Ketty Vaccaro – Responsabile area Welfare e Salute del CENSIS

Coordina: Roberto Paura – Italian Institute for the Future

12.15 MENTE & SALUTE

  • Antonio Cerasa – Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR
  • Paolo Girardi – Università di Roma La Sapienza / Società Italiana di Psichiatria

Coordina: Mirella Orsi – Between Science&Society Hub

14.30-17.30 TAVOLI DI LAVORO

Nel pomeriggio i partecipanti registrati, divisi in tre tavoli di lavoro e facilitati da esperti dell’Italian Institute for the Future, applicheranno il metodo Backcasting per definire due scenari al 2032 (best case e worst case) in relazione all’emergere di una futura pandemia e ai rapporti tra comunità scientifica, comunicazione e società per affrontarla. Successivamente definiranno insieme una roadmap di azioni da intraprendere nei prossimi dieci anni per conseguire lo scenario ideale (preferred scenario). Le risultanze confluiranno in uno dei capitoli del volume Pandemie & Infodemie: un manuale per il futuro.

REGISTRAZIONE

La registrazione è gratuita e obbligatoria attraverso la piattaforma CEI al link sottostante.

REGISTRATI ORA

Giornalisti e divulgatori scientifici possono fare richiesta di accreditamento direttamente all’indirizzo bss@futureinstitute.it.

Il progetto Pandemie & Infodemie: un manuale per il futuro è promosso dal Between Science & Society HUB, in collaborazione con Big Data in Health e CEI Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute. Attraverso una call for paper e una serie di iniziative partecipative svolte con metodi di anticipazione, il progetto ha l’obiettivo di creare un “manuale” che includa un’analisi delle lessons learned apprese dalla crisi del COVID-19 e una serie di possibili strategie per anticipare le sfide a venire in termini di comunicazione del rischio e percezione sociale della scienza. L’iniziativa si avvale del patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (FNO-TSRM), Istituto dei sistemi complessi (CNR-ISC), Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV), Associazione Donne e Scienza, Centro Studi “Gaetano Salvemini”.

Vi aspettiamo Sabato 30 aprile 2022 – Università di Roma LUMSA – Via della Traspontina, 21 – Roma

Per approfondire clicca qui 

 

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Attività & News, News & Press

Archivi