SCIENZA & VITA: NON RASSICURANTI LE DEDUZIONI DELL’AIFA

facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

“Le deduzioni dell’AIFA, così come risulta dalle agenzie di stampa, sulle morti documentabili e riconducibili all’assunzione della pillola abortiva Ru486 non sono rassicuranti, né per gli aspetti scientifici né per le procedure difficilmente fattibili”, dichiara l’Associazione Scienza & Vita.
“I decessi dovuti ad uso abortivo della RU486 sono avvenuti a seguito di modalità e procedure indicate da documenti ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Safe Abortion: Technical and Policy Guidance for Health Systems, WHO, Geneva, 2003, pag. 36). Le ipotesi sulle cause delle infezioni mortali sono tuttora aperte, compresa quella riconducibile all’interferenza dell’RU486 con il sistema immunitario.
Sono documentati inoltre decessi per emorragia in pazienti dimesse, così per alterazione dei meccanismi della coagulazione dopo l’assunzione della sola RU486” ribadisce Scienza & Vita che richiama l’attenzione “riguardo l’uso “off label” dei 12 casi in cui la Ru486 non è stata usata come abortivo. Ognuno andrebbe esaminato approfonditamente e non tutti i decessi risultano solo a seguito di terapie tumorali.”

image_pdf
facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Pubblicato in Comunicati Stampa