Incontro pubblico | Roma 4 marzo 2026

Fine vita | Quando curare significa prendersi cura

La medicina palliativa tra clinica, etica e umanità


Mercoledì 4 marzo dalle 18:30 alle 20:00 nell’Aula multifunzionale Fondazione Oikia in Via degli Scipioni 270 a Roma si terrà un incontro dedicato a una riflessione condivisa sul fine vita, in collaborazione con il Centro di Cure Palliative INSIEME NELLA CURA – Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

A partire dal libro “Lettere da un palliativista” di Pietro Angelo Rossi (ed. Ares), l’incontro propone uno sguardo sulla medicina palliativa come spazio non solo clinico, ma anche etico e profondamente umano. Attraverso le esperienze di chi ogni giorno accompagna pazienti e famiglie, emerge una visione della cura che mette al centro la persona nella sua interezza: corpo, mente, relazioni e ricerca di senso.

Interverranno Maria Grazia De Marinis Responsabile del Centro di Cure Palliative INSIEME NELLA CURA, Corrado Spagnolo medico geriatra e medico di medicina generale, Luca Galbato Muscio medico del Centro di Cure Palliative INSIEME NELLA CURA.

L’attrice Elisabetta Carpineti offrirà letture di testi tratti dal volume.

Modera l’incontro la giornalista Clara Iatosti.

L’appuntamento è aperto a tutti, con un invito particolare a chi opera in ambito sanitario e a chi è sensibile ai temi della cura, della fragilità e del fine vita. Un’occasione di ascolto, confronto e pensiero condiviso su cosa significhi davvero prendersi cura.

Scarica qui la locandina dell’incontro

ultimo aggiornamento il 9 Febbraio 2026

Share