Università Cattolica Sacro Cuore | Roma 22 gennaio 2026

Cure palliative | Giornata inaugurale Master 2025/2026


Il 22 gennaio 2026 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 nell’aula Brasca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma si terrà la giornata inaugurale del Master di Cure Palliative I e II livello del 2025/2026.

Questa giornata, rivolta ai medici e a tutte le Professioni Sanitarie, vuole essere un’opportunità condivisa di riflessione sull’importanza delle cure palliative.

Ma cosa sono le cure palliative?


Sono l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e globale dei pazienti la cui malattia evolutiva di base non risponde più ai trattamenti aventi come scopo la guarigione. Sono rivolte sia alla persona malata che al suo nucleo familiare con l’obiettivo di prevenire e dare sollievo alla sofferenza nelle sue diverse dimensioni: fisica, psicologica, sociale e spirituale.

Sono un diritto e rappresentano un livello essenziale di assistenza per pazienti di tutte le età e con ogni tipo di patologia e non sono prerogativa della fase terminale della malattia. Possono infatti affiancarsi precocemente alle cure attive, controllando i sintomi lungo le diverse traiettorie di patologia e prevenendo o attenuando gli effetti del declino funzionale. Vengono erogate nell’ambito di una Rete costituita da diversi nodi funzionali.

La Rete di Cure Palliative si configura come un sistema integrato e multidisciplinare di servizi, finalizzato ad assicurare continuità, appropriatezza ed equità nell’accesso alle cure.

Tra gli interventi anche quello di Alberto Gambino, Professore Ordinario Diritto Privato Università Europea di Roma, membro Comitato Nazionale Bioetica e Presidente del Centro Studi Scienza & Vita.

Scarica qui la locandina dell’evento

ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2026

Share